lunedì 4 febbraio 2008

IL TERZO DI CARTONE


Dopo uno scudetto assegnatogli a tavolino per premiare il club più "piangina" d'Europa, uno di serie A2 (senza la Juventus e con tutte lesquadre migliori penalizzate), ecco in arrivo il terzo scudetto di cartone. Ieri, contro l'Empoli, si è avuta l'ennesima conferma che i nerazzurri di Milano hanno in mano, stavolta davvero, l'intera classe arbitrale che non perde occasione per favorirli in modo decisivo.

Questo campionato è totalmente falsato e pilotato e, con questo, il cerchio si chiude: intercettazioni pilotate da telecom (Trochetti), falsopoli con tentato annientamento di una sola società (la Juventus), l'attuale potere assoluto su arbitri, comunicazione e mercato.

La Juventus del Signor Moggi ha vinto 5 scudetti in 10 anni, una Champion's Leaghe, un'Intercontinentale ed ha giocato altre tre finali del massimo trofeo europeo. Questo vuol dire che, aldilà delle colpe personali, nessuno può negare che quella squadra vinceva sul campo e vinceva perchè era più forte degli altri, basta ricordare il famoso 5 Maggio 2001 per capire cosa voglio dire.

L'attuale Inter non si lamenta più degli arbitri e del cosidetto "Palazzo". Eppure Abete è ancora lì, Matarrese anche e Collina non ha nulla di nuovo visto che era parte integrande di quel calcio che i nerazzurri ripudiavano e dicevano essere falsato. Bisognerà inventare nuove tecniche investigative diverse dalle intercettazioni telefoniche per provare a pulire il calcio davvero. Per cercare di salvare lo sport più bello ed appassionante, perchè l'Inter e la Telecom sono praticamente la stessa cosa.

Complimenti, quindi, per questo nuovo record: riuscire ad inanellare ben tre scudetti di cartone !


4 commenti:

Anonimo ha detto...

dei gobbi maledetti non ne resterà nessuno...ammazzarne 100 per educarne 1

Anonimo ha detto...

http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articoli/articolo400167.shtml

Vergognati

Anonimo ha detto...

sei uno sporco finocchio gobbo di merda...devi morire pazzo...serie b serie b serie b...domani CHAMPIONS LEAGUE...e tu seghe!!

Anonimo ha detto...

Inter, finale amaro: 2-0 Liverpool
Decidono Kuyt (85') e Gerrard (90')
Inter sconfitta 2-0 ad Anfield nell'andata degli ottavi di Champions contro il Liverpool. I Reds attaccano a testa bassa e costringono spesso al fallo gli uomini di Mancini: ne fa le spese Materazzi, espulso alla mezzora per doppia ammonizione. L'Inter soffre, ma sembra resistere: Julio Cesar salva due volte su Torres. Nel finale però arriva il crollo: Kuyt all’85' e Gerrard al 90' rendono durissimo il ritorno di San Siro.


LA PARTITA

Semaforo rosso. Il colore 'Red' rende indigesto il martedì di Champions dell'Inter, che gioca in 10 per un'ora per l'espulsione di Materazzi e poi crolla negli ultimi cinque minuti di partita sotto i colpi di Kuyt e Gerrard. Il ritorno a San Siro sarà durissimo, e Mancini dovrà fare la conta dei disponibili: tra Materazzi squalificato e Cordoba infortunato la difesa sarà di nuovo da inventare.

La partita inizia secondo copione: Liverpool all'arma bianca in avanti. Il primo quarto d'ora è un dominio assoluto dei Reds, che complice la cervellotica disposizione di Mancini (Maxwell sulla linea dei centrocampisti a sinistra, Chivu alle sue spalle) sfondano ripetutamente sulla fascia destra. L'Inter soffre, Chivu e Materazzi vengono ammoniti subito. I Reds in realtà non vanno spesso al tiro (Julio Cesar è decisivo solo una volta al 9'), ma vedere i nerazzurri schiacciati nella loro metacampo non è cosa usuale. Alla mezzora Materazzi fa le spese del dominio degli avversari, accumulando la seconda ammonizione e la conseguente espulsione. In 10 l'Inter tuttavia resiste abbastanza bene. Il possesso palla dei Reds sfocia raramente in conclusioni verso la porta di Julio Cesar, ma sorprende la mancanza di reattività in attacco, dove Ibrahimovic incappa in una giornata no: troppo usuale per lui in partite europee importanti. Nel secondo tempo la situazione non cambia granché: qualche cosa davanti l'Inter riesce a crearla, ma sono iniziative estemporanee. Il rischio vero è su ciò che riesce a creare il Liverpool, che costringe due volte Julio Cesar alla grande parata con Fernando Torres: la prima delle due occasioni in particolare è fenomenale, con il giocatore spagnolo che si presenta da solo davanti a lui dopo che il neoentrato Vieira aveva perso un pallone a centrocampo.

Benitez butta dentro anche Crouch, gli assalti del Liverpool sono disordinati, ma trascinano Anfield. Finnan e Gerrard sono incontenibili sulla destra. Fino al finale, tutt'altro che lieto: Kuyt all'85' trova una girata impossibile da bloccare per Julio Cesar, allo scadere Gerrard si inventa un diagonale che sbatte contro il palo prima di terminare in rete. Il Milan lo sapeva già da Istanbul, l'Inter lo conferma: il Liverpool non si arrende mai. Ai nerazzurri, adesso, fare in modo che la rivincita giusta sia già quella di San Siro.



LIVERPOOL-INTER 2-0

IL TABELLINO

Gol: 85' Kuyt, 90' Gerrard
Ammoniti: Chivu, Materazzi
Espulsi: Materazzi

LE FORMAZIONI

LIVERPOOL (4-4-2): 25 Reina; 3 Finnan, 23 Carragher, 4 Hyypia, 12 Fabio Aurelio; 8 Gerrard, 21 Lucas Leiva (64' Crouch), 20 Mascherano, 19 Babel (72' Pennant); 9 Torres, 18 Kuyt.
In panchina: 30 Itandje, 6 Riise, 11 Benayoun, 14 Xabi Alonso, 15 Crough, 16 Pennant, 17 Alvaro Arbeloa.
Allenatore: Benitez.

INTER (4-4-2): 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 2 Cordoba (76' Burdisso), 23 Materazzi, 26 Chivu; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 5 Stankovic, 6 Maxwell; 8 Ibrahimovic, 9 Cruz (55' Vieira).
In panchina: 1 Toldo, 16 Burdisso, 7 Figo, 14 Vieira, 28 Maniche, 9 Cruz, 29 Suazo.
Allenatore: Mancini.

ARBITRO: De Bleeckere (Belgio)

GOL, OCCASIONI E MOMENTI CLOU
3' LIV: I Reds reclamano un calcio di rigore per un tocco col braccio di Cordoba in mischia in area. L'arbitro lascia correre. L'inizio del Liverpool è molto aggressivo.
5' LIV: Calcio di punizione dal limite, un po' spostato sulla sinistra (sul fallo ammonito Chivu). Il sinistro di Fabio Aurelio è fuori misura.
9' LIV: L'Inter soffre sulla sinistra. Chivu chiude in ritardo su Kuyt, in area l'olandese crossa basso, palla deviata in angolo da un difensore.
9' LIV: Prima parata di Julio Cesar, sugli sviluppi del corner il portiere brasiliano deve deviare il pallone in corner sul colpo di testa di Carragher, concedendo il terzo corner in nove minuti.
25' LIV: Conclusione dalla distanza di Gerrard, palla nettamente a lato. Dopo un primo quarto d'ora di dominio dei Reds l'Inter è comunque riuscita ad allentare la pressione.
30' LIV: L'Inter rimane in 10 uomini per l'espulsione di Materazzi. Il difensore, già ammonito, si fa prendere il tempo da Torres su un pallone innocuo e poi lo tiene. L'arbitro estrae il cartellino giallo e scatta l'espulsione.
32' LIV: Colpo di testa di Torres, che non impatta bene il pallone, tenuto in campo da Babel. L'azione poi sfuma. Dopo l'espulsione di Materazzi, Mancini ha arretrato Maxwell sulla linea dei difensori, spostando Chivu al centro della difesa.
40' LIV: Prova la conclusione Babel dopo un'azione prolungata sulla trequarti, palla alta.
44' LIV: Gerard sfonda in arera e arriva sul fondo sul lato destro. Cross basso che attraversa lo specchio della porta, Kuyt è in ritardo. Maicon libera con un pizzico di fortuna.
45' LIV: Kuyt al volo, centrale. Julio Cesar para.

48' INT: I nerazzurri reclamano un rigore per un tocco di mano di Hyypia in area. L'azione continua e si conclude con un destro a lato di Cambiasso. Nessun cambio nell'intervallo per le due squadre.
50' LIV: Va via Finnan sulla destra, cross basso, davanti a Julio Cesar è Chivu a deviare in angolo.
55' INT: Prova Cruz dalla grande distanza, palla abbondantemente a lato.
58' LIV: Grandissima occasione per i Reds. Vieira perde palla a centrocampo, Fernando Torres si invola e davanti a Julio Cesar prova il diagonale rasoterra di destro. Il portiere brasiliano devia di qwuel tanto che basta per far frinire la palla fuori. Grandissima parata.
59' LIV: Azione insistita nell'area interista, buon pallone per Hyypia che salta di testa indisturbato, ma manda alto.
60' LIV: Il Liverpool chiede un calcio di rigore. Gerrard, incontenibile sulla destra insieme a Finnan, cerca di saltare in pallonetto Vieira, che tocca con la mano. L'arbitro lascia correre.
62' LIV: Combinazione veloce dei Red, Gerrard prova un difficile esterno destro al volo. Palla a lato.
64' LIV: Gran numero di Torres. Stop spalle alla porta e tiro immediato dello spagnolo poco oltre il limite dell'area, gran deviazione di Julio Cesar. L'arbitro non la vede e non concede l'angolo.
74' LIV: Errore di Cordoba (che si fa male), Crouch stoppa e tira. A lato.
78' LIV: Doppia occasione per i Reds. Prima Crouch indugia troppo e si fa ribattere la conclusione, poi Finnan manda altissimo.
85' LIV: Liverpool in vantaggio con Kuyt. L'olandese va in girata in area, palla colpita un npo' sporca, ma che rimbalza in maniera efficace davanti a Julio Cesar: imprendibile.
90' LIV: Raddoppio di Gerrard, un destro fantastico in diagonale che sbatte contro il palo prima di entrare in rete. Anche questo imprendibile per Julio Cesar.