domenica 10 ottobre 2010

RICICLO E NON RICICLAGGIO


Qualche affezionato lettore siculo mi chiede un blog che si occupi maggiormente di fatti locali e meno di notizie nazionali ed internazionali. Capisco benissimo le ragioni di tali richieste ma ricordo che "Polemica e Polemiche" è ormai un blog letto non solamente in Sicilia e quindi rischierei di scontentare i tanti lettori non nisseni o non siciliani.
Nonostante quanto precisato e ribadito sopra, però, volevo iniziare proprio fornendovi una chicca che non è ancora una notizia e che quindi, in un certo senso, è un'esclusiva per voi lettori del blog. Nel post del 29 Settembre scorso dal titolo NULLA DA PERDERE vi avevo anticipato, senza svelarla, una importante iniziativa per la città. Non mi ero espresso chiaramente solo perché attendevamo una risposta prevista per l'inizio di Ottobre; ora che i tempi sono slittati di un mese, non mi sento di tenervi ancora "sulle spine" ed ho quindi deciso di svelarvi il "segreto": proprio ieri pomeriggio ho sentito telefonicamente, in rappresentanza del Movimento 5 Stelle di Caltanissetta, la Signora Carla Poli. Per chi non lo sapesse, si tratta di quell'imprenditrice che ha realizzato l'efficientissimo, modernissimo e funzionale centro di riciclo rifiuti a Vedelago e che ha risolto, in quei posti, il problema dello smaltimento dei rifiuti, trasformando gli stessi da problema a risorsa. La signora, col suo progetto, sarà a Caltanissetta per i primi di Novembre ed incontrerà il Sindaco della nostra città per verificare, sul territorio, la possibilità di realizzare un impianto simile anche da noi. Premetto che il primo cittadino nisseno è stato informato, quest'estate, della nostra iniziativa tramite un incontro con alcuni di noi ed ha mostrato interesse, entusiasmo ed anche una certa......... gratitudine, visto che si dichiarava in grave difficoltà con la gestione dei rifiuti in città e politicamente ricattato dall'Ato di Caltanissetta. Parafrasando il francesismo di Beppe nel video di questo post, posso dire che ci siamo rotti le palle di sentir dire che il Movimento fa solo proteste e non proposte e, quindi, eccovene un esempio più che mai concreto e significativo. Vedremo come si evolverà la cosa che, ovviamente, sarà costantemente da noi monitorata e speriamo vivamente che l'entusiasmo e l'interesse del nostro Sindaco corrispondano, poi, ad una reale voglia di cambiare nettamente direzione. Esistono, dunque, soluzioni "pulite" al problema dello smaltimento dei rifiuti; senza danni e senza rischi per i cittadini e, tra l'altro, con un impulso economico positivo per una città, la nostra, che sta lentamente morendo e vive solamente di clientelismo e ............ centri commerciali dove tutti vanno e pochi comprano.
Oltre a tutti i benefici indicati sopra (economici, di civiltà e di salute per i cittadini), sarà data una bella spallata alle organizzazioni criminali che, come ben sappiamo, hanno un importante businnes proprio nell'utilizzo di questa o quella discarica; per non parlare della probabile eliminazione di alcune forme di clientelismo applicato sulla pelle della povera gente. Gli operatori ecologici della città sono sempre in bilico, sia con i loro dovuti stipendi, sia con la triste possibilità di perdere il posto di lavoro. Si tratta, probabilmente, della categoria di lavoratori che, durante le campagne elettorali, è maggiormente sottoposta al ricatto di chi aspira a ricoprire cariche istituzionali locali e non e che, ormai per consuetudine, si ritrova, sistematicamente, nelle condizioni di dover svendere il proprio consenso elettorale. Anche questo potrebbe essere evitato e si otterrebbe, nel nostro piccolo, anche un beneficio in termini di semplice ....... libertà.

A chiusura del post odierno vi propongo uno dei sei video pubblicati su youtube e relativi alla nostra woodstock dove potrete ammirare, in una breve passeggiata, il campeggio allestito per l'occasione ed assistere, come se foste stati li, alle prime polemiche fasi di montaggio delle tende :-D. Gli altri cinque video li trovate su youtube e sono numerati progressivamente mantenendo sempre lo stesso titolo di base. Colgo l'occasione (utilizzo privato del mezzo pubblico :-D) per ricordare a chi era a Cesena da Caltanissetta, e che ha scattato innumerevoli foto, che ancora non ne ho avuta neanche una ! di conseguenza scambierò il dvd dei video con chi, alla riunione del Movimento prevista per Mercoledì sera, ne porterà uno pieno di foto........... come dire ? Riciclo e non riciclaggio.....

1 commento:

Catia ha detto...

Non sarà la discarica a risolvere il problema della "munnezza",prima di ogni cosa dobbiamo imparare a differenziare correttamente,cosa che pochi sanno fare!!!!(e non lo dico io bensì un amico che è nel settore)