domenica 17 ottobre 2010

ATTO DI PIETA'




Come annunciatovi sulla pagina di facebook del blog, ho risolto il problema del "contavisite" che si era infettato e che, in un paio di giorni di non utilizzo, mi ha certamente fatto perdere il conteggio di un gran numero di contatti, considerando che da pochissimo, grazie a voi, il blog ha "guadagnato" un punto di "rank" . Il "rank" è una sorta di "termometro" del "contavisite " che stabilisce un punteggio in cinquantesimi sulla base delle visite che vengono conteggiate in diversi mesi di attività. Qualcuno più bravo di me in informatica mi ha fatto notare che è pressoché impossibile che si infetti un account di "ShinyStat" ........... ne devo dedurre che ho subito un tentativo di boicottaggio del blog ?

Così come quando ci indovino, anche quando non ci prendo, è necessario farlo notare. Nel post precedente avevo fatto dei ragionamenti ed ero arrivato a delle conclusioni in merito alle dichiarazioni preventive di Maroni sulla manifestazione della Fiom di Roma. Contento, anzi contentissimo di essermi sbagliato. Non ci sono stati incidenti. A me pare, però, che, così come ammetto io l'errore, anche il Ministro dell'Interno dovrebbe spiegare le sue dichiarazioni di due giorni fa: annunciare pericoli provenienti da gruppi "esterni" al corteo Fiom ed allarmare, quindi, il clima non è certamente una bella cosa. Se i servizi segreti (o chi per loro) hanno fornito delle informazioni totalmente sbagliate, sarebbe opportuno capire come a da chi vengono fornite queste notizie riservate e, soprattutto, il perché della loro divulgazione il giorno prima di una manifestazione ! in Italia, però, ognuno può "spararne" una al giorno senza poi doversi scusare o dimettere per quello che dice...... siamo allo sfascio.

Un rapido accenno mi tocca farlo anche sul fatto di cronaca nera che, in questo periodo, riempie le nostre giornate: ne sentiamo parlare largamente in tv e, di riflesso, ne parliamo molto anche tra noi....... sto parlando dell'omicidio di Sarah Scazzi. Lo faccio, però, non per parlare del caso di per se (di cui già ne abbiamo piene le....... giornate appunto !), ma per stimolare in voi un paio di semplici riflessioni: è normale, secondo voi, chiudere in carcere (e sbattere in "prima pagina") una persona, sulla base delle dichiarazioni rese da un freddo assassino come Michele Misseri ? un uomo che ha mentito e recitato per ben quarantadue giorni, che poi ha confessato raccontando particolari agghiaccianti e di "gratuita" necrofilia e che, in una terza versione, cambia totalmente il racconto di ciò che è successo accusando la figlia di aver partecipato all'omicidio, secondo me non dovrebbe essere creduto .......... immediatamente ! se le cose sono andate come raccontato dall'assassino nell'ultima versione, perché questi ha raccontato di aver stuprato un cadavere ? poteva semplicemente accusarsi dell'omicidio. Il cambio di versione avvenuto dopo l'annullamento di richiesta di perizia psichiatrica e dopo l'impossibilità di sapere scientificamente se Sarah ha subito violenza o meno, a me fa pensare che il "vecchio porco" non stia dicendo la verità e, nei panni del Magistrato inquirente, non sarei stato tanto affrettato nello sbattere in galera Sabrina. Ho l'impressione che chi indaga su questo caso si sia fatto prendere un pò la mano dalla forte presenza mediatica. L'utilizzo facile della custodia cautelare è un atto autoritario: sia che si parli di casi "mediaticamente importanti", sia che ci si occupi del piccolo "ladro di polli". Pericolo di fuga, reiterazione del reato ed inquinamento delle prove: queste sono le prerogative previste dalla custodia cautelare e, nel caso di Sabrina Misseri, mi sembra che non sussistano. Piccola chiosa su Giustizia e giustizialismo diffuso: tanti hanno chiesto a gran voce la pena di morte per lo "zio orco" .......... quasi nessuno ha parlato negli stessi termini di Alessio Burtone, l'italiano che ha freddato, con un pugno, l'infermiera rumena nella metropolitana di Roma. Immagino cosa fosse successo se l'episodio avesse avuto parti invertite: un ventenne rumeno che colpisce un'infermiera italiana uccidendola ! indignamoci sempre e comunque di fronte alla violenza perché, come possiamo notare, questa, purtroppo, non è prerogativa esclusiva di extracomunitari e rom...

A proposito di necrofilia (questa volta in versione politica), impossibile non citare l'atto di pietà del Ministro (della Difesa !) La Russa che ha annunciato di voler far rientrare in Italia le salme di Vittorio Emanuele III e Umberto II di Savoia. Perché, invece, non ricacciare fuori Filiberto ed il padre pregiudicato ?.... se La Russa ha il personale desiderio di avvicinarsi fisicamente ai Savoia, perché non li raggiunge lui ? ...... otterremmo un duplice risultato ! Con tutte le emergenze, le crisi, i problemi ....... ci preoccupiamo di discutere sul rientro di cadaveri di esiliati e di dubbia "stima" storica ?..... siamo al delirio di onnipotenza.......

Vi saluto ricordandovi di mandare comunque le vostre e-mail di protesta alla Rai affinché Annozero possa continuare ad andare in onda. Anche se l'arbitrato sospende la sanzione. Sono rimasto alquanto colpito nell'aver visto un'intervista televisiva del Direttore Generale Rai Ma(fio)si: sia come impatto fisico, sia come postura, sia per il suo lessico, mi è sembrata una persona con un "chiaro atteggiamento mafioso ed autoritario".
Continuiamo, quindi, a mandare le e-mail di sostegno a Santoro ed al suo staff (il link per indirizzi e modalità lo trovate nel post precedente) e facciamo capire all Direttore Ma(fio)si che...... "La Libertà è Partecipazione" !

Nessun commento: