giovedì 21 ottobre 2010

CATTIVO ODORE

Iniziando a leggere questo post presumo che avvertirete una certa puzza provenire dal vostro pc, ma non posso esimermi dal parlare di "monnezza" ..... sia di quella materiale sia di quella politica. Certo non è semplice capire quale delle due faccia più danni (e più odore) ma proverò a trattare entrambi i "cassonetti"........ ehm gli argomenti.... alla stessa maniera.

Cominciamo col parlare di quello che accade da mesi a Caltanissetta: dopo gli esternalizzati del Tribunale e gli insegnanti, anche le maestre degli asili comunali sono nei guai, ovvero senza lavoro. Gli asili del comune di Caltanissetta, come ormai accade normalmente, sono "appaltati" a delle cooperative che, tramite mezzi propri e tramite i previsti contributi comunali, gestiscono questo importante servizio pubblico. Dall'insediamento della nuova amministrazione comunale sono iniziati i problemi degli asili; prima mesi senza stipendio e poi, addirittura, la chiusura in toto delle scuole materne. Va detto, per onesta intellettuale, che i dieci anni di amministrazione di "centrosinistra" avevano agevolato i finanziamenti ed il mantenimento degli asili. Col cambio di colore politico dell'amministrazione comunale è successo quello che, a mio avviso, era una logica conseguenza: i nuovi amministratori, oltre a denunciare un'allarmante mancanza di fondi, cercano di agevolare e di portare avanti le istanze di coloro i quali li hanno votato e, quindi, escludono chi era stato "aiutato" dai predecessori. Situazione difficile e di non semplice soluzione ma figlia, ahimè, del bieco clientelismo che caratterizza la nostra politica: io faccio lavorare i miei e tu fai lavorare i tuoi...... assurdo ma vero. Le sfortunate protagoniste (neodisoccupate) però, com'è giusto che sia, stanno combattendo con ogni mezzo per riottenere il proprio lavoro e non ritrovarsi ........ in mezzo ad una strada. Sono presenti ai consigli comunali e vanno spesso a colloquio con Sindaco ed Assessori senza, ahimè, riuscire ad ottenere risultati concreti; vengono sistematicamente prese in giro con rinvii e promesse ma nulla si muove. Da tutto questo bailamme, che spesso ha momenti "caldi" e anche drammatici, ne vien fuori che il nostro amato Sindaco è stressatissimo e sottoposto ad "insopportabili pressioni mediatiche".... e la colpa di chi è ?...... non indovinereste mai..... la colpa è delle maestre senza lavoro (!!). Chi utilizza questi argomenti per difendere e proteggere il Sindaco-vittima ? ..... Alessandro..... magno. Il deputato nazionale (e consigliere comunale a San cataldo) Alessandro Pagano è stato intervistato dalle servilissime televisioni locali proprio sull'argomento-asili. Su quali basi e per quale ragione vengono poste delle domande ad un Signor "X" qualsiasi ?.... si perché Alessandro magno è Consigliere di un altro Comune e quindi, ci si chiede, cosa c'entra lui con i problemi del Comune nisseno ? perché protegge e giustifica il Sindaco Campisi ? e perché mai i giornalisti lo intervistano su fatti che a lui non riguardano nemmeno lontanamente ? Nessuno, in città, si pone queste domande semplicemente perché è risaputo che dietro il Sindaco di Caltanissetta c'è proprio lui che regge le fila dell'intera provincia e controlla i movimenti politici dei comuni che stanno sotto la sua ala......... dio che puzza !
Clientelismo e contro-clientelismo, risultato: cinquanta persone senza più un lavoro ed un reddito.

Come vi anticipavo all'inizio, questo post è fortemente ..... maleodorante. Dopo avervi fatto sentire, virtualmente, la puzza politica della nostra città, parliamo della puzza (e dei danni alla salute) a cui saranno condannati gli abitanti di Terzigno, in Campania. Ricordate Napoli pulita per il miracolo del governo Berlusconi ? come volevasi dimostrare era ed è solo propaganda politica. Dopo solo pochi mesi la città è nuovamente ricoperta di spazzatura e, quindi, è necessario (con la solita urgenza) riaprire le discariche che erano state in precedenza chiuse. I punti di raccolta (chiamiamoli così), erano stati vietati perché troppo vicini ai centri abitati........ mi chiedo, ora non lo sono più ? quella stessa Legge e quello stesso Stato che avevano proclamato illegali quelle discariche a salvaguardia della salute dei cittadini ora ci dicono che non era necessario chiuderle ?..... che non era così nocivo e che, l'emergenza (che dura da anni !) obbliga a riaprirle. Il capo della polizia (Manganelli !!!!!), dice che è necessario far rispettare la legge e si dice dispiaciuto per i tanti disordini ed incidenti. Se si facesse rispettare veramente la legge, gli agenti dovrebbero fermare i camion che vanno a svuotare i rifiuti in discarica !
Gli abitanti di Terzigno dovrebbero abbassare la testa e far accomodare la spazzatura di tutta Napoli sotto casa propria ? credo che nessuno di noi, al loro posto, se ne starebbe buono e quindi non posso non esprimere tutta la mia vicinanza e la mia solidarietà nei loro confronti.... invitandoli a continuare a lottare ed a non arrendersi mai all'illegalità ed al cattivo odore della politica falsa, propagandista ed altamente criminale.

Chiudiamo con una spruzzata di deodorante: stasera, alla faccia del nanopidutrista, torna regolarmente in onda Annozero. Ospite, credo in collegamento, lo scrittore Roberto Saviano che parlerà dei recenti divieti imposti alla trasmissione Vieni via con me che è in programma prossimamente (si spera !).
L'unione fa la forza: censuriamo la censura ! voci accreditate come quella di Saviano saranno di aiuto anche alla difficile situazione di Santoro.
Vi invito quindi a non prendere impegni per stasera dalle 21.00 e di sintonizzarvi su raidue: anche il nanetto di Arcore non si perderà un minuto di questa puntata........ az............... basta nominarlo, c'è di nuovo puzza !

Nessun commento: