venerdì 14 dicembre 2012

NONOSTANTE GRILLO

Innanzitutto volevo ringraziare e "rassicurare" tutti coloro che, pubblicamente e privatamente, mi hanno espresso la loro stima e mi hanno esortato e continuare ... nonostante Grillo. 
Il post “DIMISSIONI ?” era, in parte, uno sfogo personale, ma anche una richiesta di "aiuto" per capire cos'è piu' importante: l'interesse collettivo o le uscite di un vecchietto sul web ?
Come ho più volte spiegato, e quindi non mi dilungo, per me “il moVimento siamo noi cittadini” e non certamente Grillo e Casaleggio. I fatti, però, vanno affrontati; fare finta di niente è pericoloso ed insensato e l’argomento va discusso anche all’interno dei singoli meetup; parlarne e confrontare le opinioni è sintomo di maturità da parte del moVimentononostante Grillo.
Ho pensato, sempre in questi “giorni tribolati”, a come potrei fare per continuare a stare nel “moVimento” senza correre il rischio di essere “epurato”. Sono arrivato ad un’unica e sola conclusione: non candidarmi mai per non rischiare di essere eletto. D'altronte è nel nostro dna grillino il non dare alcuna importanza su "chi è il nostro portavoce eletto di turno".
Se, in un futuro, occupassi una carica istituzionale qualsiasi, dal consigliere comunale al parlamentare nazionale, non riuscirei a commentare in maniera “neutra” eventuali (probabili) altre “cadute di letto” di Grillo e, come ho sempre fatto, direi chiaramente il mio pensiero. Per come sembrano stare oggi le cose, verrei immediatamente “diffidato” e non potrei più parlare a nome del moVimento che sento anche mio e che tanto amo. Rimanendo, invece, “attivista a vita” potrei continuare a dare il mio “contributo diretto” e quotidiano (che poi è quello che mi piace di più !) e nessuno, se non il mio meetup di appartenenza, potrebbe mai cacciarmi per un’idea o un’opinione espressa in difformità del proprietario del logo (?).

Mi scuso per la lunga, ma dovuta, premessa e veniamo alle cose “più importanti”: sarete già al corrente del fatto che si vota a Febbraio per le politiche e che, quindi, in un tempo ristrettissimo saremo costretti, penso già a partire da questo week end, a raccogliere le firme per la presentazione della lista nazionale del moVimento. Si tratta di un altro “colpo basso” del nostro Parlamento (con la gentile collaborazione di Napolitano e Monti) per far si che, chi è fuori oggi dal Parlamento, debba raccogliere centinaia di migliaia di firme in un tempo brevissimo. Sarà dura, anzi durissima ed è pure possibile che non si riesca nell’impresa e che, quindi, si rimanga fuori dalle prossime elezioni. Domani pomeriggio saremo in centro storico a Caltanissetta ma, qualora leggeste da altre parti d’Italia, informatevi col vostro meetup più vicino per sapere dove andare a firmare. I moduli stanno, via via, arrivando nelle varie zone d'Italia e, tra stasera e domattina, dovremmo essere tutti pronti alla raccolta. Un’altra battaglia da vincere e, stavolta più che mai, serve l’aiuto di tutti.

Ieri, invece, è uscito il comunicato stampa del moVimento nisseno che pone delle domande sulla "questione Coppolino". Per leggerlo subito basta cliccare su questo link  o aspettare domattina quando, immagino, lo troveremo sui giornali locali. Ora aspettiamo le risposte alle nostre domande.
Niente ferma niente, il processo di cambiamento è partito, finalmente, anche in Sicilia e le coscienze si stanno svegliando. Di questo, senza alcun dubbio, bisogna ringraziare Beppe Grillo, per l’impegno profuso e per tutto quello che ha fatto. Ora non è il momento di fermarsi; bisogna andare avanti … nonostante Grillo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scusa, ma così stai dicendo che quelli che si candideranno non avranno mai il coraggio di andare contro grillo (magari ipocritamente, mentre tu non ce la faresti-non ti conosco ma mi sembra che sia uno che "non se la tiene")oppure che, con questo metodo, andranno avanti solo "i fedelissimi", quelli perfettamente allineati. Non mi sembra una buona cosa per il M5S. I cittadini eletti alla regione non saranno epurati perché non avranno il coraggio di parlare o perché saranno inspiegabilmente sempre in sintonia con ogni sparata di grillo: non mi piace.