venerdì 1 aprile 2011

I MOSTRI

Per chi non avesse colto il mio stupore e la mia indignazione dopo i servizi finali della puntata di "Chi l'ha visto" di mercoledì scorso (da poter rivedere nel  seguente link http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2011-03-30&ch=3&v=57335&vd=2011-03-30&vc=3), voglio semplicemente dire che fino ad un minuto prima di vedere i servizi della trasmissione di raitre, ero convintissimo, come tutti credo, che la strage di Erba fosse uno dei pochi delitti italiani dove c'erano dei colpevoli certi: Olindo e Rosa. La coppia, vicina di casa delle vittime, formata da un netturbino e da una signora quasi analfabeta. Riconoscimento da parte dell'unico superstite e confessione di entrambi: ovvio quindi pensare che gli assassini non possono che essere loro. Non voglio anticiparvi nulla perché voglio toccare, rapidamente, vari argomenti ma vi invito a perdere 20 minuti del vostro tempo ed a dare un'occhiata al suddetto link portandolo ad un'ora e ventun minuti. Guardate, ascoltate e poi mi saprete dire. Io sono rimasto scioccato ed angosciato; vi dico solo questo: a me risulta ora evidente, la loro assoluta innocenza ed estraneità dalle accuse (oggi già divenute condanne in due gradi di giudizio !).

Sempre in tema di mostri, o presunti tali, il blog di Grillo ha deciso di deberlusconizzarsi ovvero di non nominare più Berlusconi qualsiasi cosa esso faccia. La scelta ha ragioni di fondo assolutamente condivisibili ma credo non sia proprio possibile, per quanto mi riguarda, riuscire a non nominarlo più anche perché, di qualsiasi anomalia o di qualsiasi crimine si parli, lui c'entra quasi sempre, direttamente o indirettamente. Come non dire che il sopralluogo a Lampedusa è stato l'ennesimo esempio di pidfascismo applicato ? Stoppati e disarmati di cartelli coloro che volevano contestare, solo applausi in stile "Mussolini" (che però almeno aveva davanti a se folli oceaniche e non 100 persone spacciate per tutta Lampedusa), annunci falsi (tipo l'acquisto della casa, come dimostrato ieri sera da "Annozero"), promesse difficilmente mantenibili (48 - 60 ore e l'isola sarà svuotata dagli immigrati) anche per colpa del vento e del mare grosso (ma i barconi di disperati arrivano comunque o finiscono nelle viscere del mare !).
Qualcuno dei meno sfortunati che sono riusciti ad arrivare a Lampedusa e che non è morto annegato sarà, a giorni, anche a Caltanissetta dove esiste già un centro che, per l'occasione, sarà "allargato" grazie ad una tendopoli. Il nostro Sindaco si è opposto, tanto che stamani ho letto della sua richiesta di convocazione di Consiglio Comunale straordinario proprio sul tema.......... Fiato sul collo è già in agguato.........
Citazione di merito per gli amici di Sel di Caltanissetta che, in questi giorni, si stanno facendo sentire attaccando l'atteggiamento del Sindaco nei confronti degli immigrati nordafricani indicati, da quest'ultimo, solo ed esclusivamente come un problema da respingere. Sottoscrivo i loro appelli, letti attraverso gli organi di stampa locali, dove invitano la classe politica nissena a rivedere le proprie posizioni un tantino razziste.

Ieri sera ho avuto il piacere di visitare una mostra di foto e quadri presso un noto locale di Caltanissetta (non lo nomino perché ha già troppa pubblicità). Sinceramente ero più interessato alla mostra fotografica perchè, una cara amica, esibiva alcuni suoi scatti come sempre molto originali. Un piccolo appunto non all'artista ma a chi organizzava la serata: posto vip, ambiente vip, ma la presentazione della mostra e degli artisti è avvenuta, praticamente, senza audio....... dico....... ma ducentulì di microfano no ?*


Ancora in tema di mostri in positivo volevo segnalarvi un difensore centrale di 14 anni dal futuro calcistico assicurato. Visto che il calcio di serie A non mi da più le soddisfazioni di una volta (ndr. ieri Moratti da Palazzi......forse ci siamo), mi dedico a veder giocare i giovani locali e, proprio nel corso di una di queste partite, ho potuto ammirare il talentuoso difensore centrale di cui sopra: mio nipote ! ......non perché è mio nipote ma ha sia il look (è troppu biddru **) sia le doti tecniche per sfondare...... per farvi intendere meglio: un "Chiellini" più tecnico e molto più bello ..... :-DD

Due veloci ma importanti appuntamenti e chiudo: l'assemblea cittadina sulla Tarsu di martedì alle 17,30 che si terrà in esterno, in pieno centro città: proprio davanti la nostra fontana con scultura di Tripisciano ! vi invito a partecipare numerosi...... non dobbiamo dargli tregua.
L'altro appuntamento, invece, è per domenica mattina, a San Cataldo (largo Santa Fara) a partire dalle 10 del mattino per Il Giardino della Legalità. Un appuntamento dove sarà presente una delegazione della "Scorta Civica" di Caltanissetta. Verranno piantati 12 alberi ed ognuno di questi verrà intitolato ad un eroe della legalità. Un bel momento a cui non mancare. I dettagli li trovate qui http://www.facebook.com/event.php?eid=113389432073678&index=1 nel link dell'evento creato su facebook. Vi aspetto, come sempre, numerosi.

* ma duecento lire di microfono no ?
** è molto bello

1 commento:

Anonimo ha detto...

Zio, ma pensi di essere obiettivo per il tuo talentuoso nipote?????
La mamma del talentuoso