domenica 15 agosto 2010

FUORICLASSE ?


Rientrato da una settimana molto rilassante e riposante trascorsa a Campofelice di Roccella e sapendo che vi sono mancato ma morire....... approfitto del rilassamento e vi lancio un estemporaneo post ferragostiano.

Appena rimesso piede in rete ho iniziato a guardare distrattamente le pagine che ho tra i preferiti e mi sono imbattuto in una notizia calcistica tutt'altro che rassicurante. Il brasiliano Diego potrebbe clamorosamente rimanere alla Juventus dopo i buoni 45' disputati nel trofeo Tim (ma tutti Tim si chiamano sti trofei ?.... anche la Uefa Champions Tim ?) .... premetto che, anche se in ferie, ho trovato il tempo, venerdì scorso, per vedere le due partite della Juventus e che anch'io sono rimasto impressionato positivamente dalla prestazione del brasiliano; più che da un punto di vista tecnico (per il quale era già noto fosse dotato), da quello caratteriale; assistendo alla gara mi ha anche un po emozionato la partita d'addio di uno che non se ne vuole andare. Io, però, sono semplicemente uno dei tanti tifosi della Juve. Una società che fa un progetto tecnico basato su un modulo che non prevede giocatori "alla Diego", non può far marcia indietro per una mezza partita ! una società seria e che ha un programma, in accordo con il tecnico, cede i giocatori che non rientrano nel progetto: punto. I presunti dubbi di Andrea Agnelli sono, per un tifoso bianconero, inquietanti.

A proposito proprio di fuoriclasse o presunti tali è il turno di Angelino Alfano. Il Ministro della Giustizia più incostituzionale che io ricordi a memoria d'uomo, si appella alla Carta Costituzionale (!!) per difendere il Governo a cui appartiene. Un vero teatro dell'assurdo se si considera che il Ministro in prima persona (così come il Governo in genere) ha prodotto Leggi e Decreti incostituzionali a gogo' ! il nanofuoriclasse sa che se si va nuovamente a votare con l'attuale Legge elettorale ha moltissime possibilità di vincere: sarebbe il colpo di grazia, le sorti dell'Italia in mano a Bossi e Berlusconi.

A chiusura, visto che siamo ancora in clima vacanziero (anche se si moltiplicano le catastrofi naturali in tutto il mondo), vorrei accennarvi qualcosa delle mie ferie e, più precisamente, del residence dove sono stato ospite di mia sorella & family. Personalmente mi sono rilassato, riposato ed anche divertito nonostante qualche piccolo inconveniente iniziale col mare i cui fondali erano completamente ricoperti da grosse pietre (cuticchiuna per i nisseni). Da segnalare che il residence è fornito di piscina che, però, ha qualche regoluccia di troppo: a parte la tessera obbligatoria da 30 euro per la l'intera stagione (anche se devi stare solo qualche giorno !) , è obbligatoria la doccia (gelata) prima di entrare in piscina, è obbligatoria la cuffia (anche per i calvi !), non si possono usare tavolette o salvagenti in acqua e, dulcis in fundo, è vientato fumare ! ! ! ..... fuori, all'aria aperta, non si può fumare, cose mai viste ! ovviamente non ho messo piede in piscina. Altra nota di merito per l'animazione: 4 ragazzi operativi ed anche simpatici, disponibili ed attivi in maniera positiva. Quello che non era proprio consono al ruolo di Fiorello della situazione era il capo-animazione: italiano quantomeno imperfetto (sgrammaticato totale), presenza ingomprante (leggasi evidentemente soprappeso), non molto gentile nei modi (eufemismo). Giusto per darvi un'idea del personaggio: Mercoledì scorso vi è stato un gradevolissimo spettacolo del gruppo "Lo Scarrozzo", veramente divertente e professionale. Come consuetudine, però, l'impianto audio di cui è fornito il gruppo di animazione non funziona e, nel corso di tutto lo spettacolo, sono innumerevoli i vuoti di audio, i singhiozzi, i fischi assordanti che le nostre povere orecchie sono costrette ad ascoltare; in regia con le mani in pasta direttamente sulle apparecchiature il nostro Fiorello che non ne indovina una. Il gruppo comico, con grande professionalità ed ironia, regge benissimo ai vari problemi trasformandoli anche in battute divertenti e momenti comici. Spesso ricorrono al microfono a "gelato" e, proprio in una di queste occasioni, il garbato Fiorello riprede i tre comici con un "avi mienz'ura !" ("è da mezz'ora !" per i non siciliani) riferendosi al fatto che da qualche minuto venivano fatti dei segnali dalla regia ai tre per indicare loro che non erano più necessari il microfoni a mano poiché erano tornati a funzionare quelli fissi. Aldilà del modo alquanto rozzo col quale il fuoriclasse dell'animazione si è rivolto ai cabarettisti, c'è da dire che, alcuni minuti dopo, i problemi di audio sono regolarmente ripresi !

Chicca finale dedicata ai giochi pirotecnici di ferragosto: nel nostro residence non ne sono stati previsti ma, poiché i vari villaggi sono tutti attaccati, siamo stati invitati dall'animazione a recarci in spiaggia per assistere....... ai giochi degli altri villaggi; qui siamo alla genialità pura dell'arte di arrangiarsi che, come spesso accade, appartiene a veri fuoriclasse.


Nessun commento: