giovedì 28 febbraio 2013

UN SOGNO A CINQUE STELLE

Meno male ! ... stavolta Grillo è d'accordo con me. Sapete che, delle volte, non siamo proprio concordi su come agire e muoVerci su certi argomenti (leggasi epurazioni) ma, stavolta, se è vero che "la base" è spaccata, io sto dalla parte di questo bellissimo post dal titolo eloquente: Bersani, morto che parla e, quindi, sono dell'idea che non si debba votare, in Parlamento, alcuna fiducia per nessun Governo, ne di Bersani e ne di qualche altro prestanome. La "patata bollente" dell'ingovernabilità era ampiamente prevista; sarebbe stato sufficiente cambiare la Legge elettorale.
Poi vorrei capire, per i mass-media, quale e cosa sarebbe "la base" del moVimento, perché fare riferimento, per esempio, ai commenti del blog di Grillo è molto limitativo; sia perché non tutti leggono (e commentano) il blog (io per esempio non amo commentare e non lo faccio mai), sia perché, spesso, i commenti sono di simpatizzanti (e non di attivisti) se non, addirittura, di persone che votano altri partiti (!!).
Piu' che di una "spaccatura" della "base" parlerei di una divisione nell'opinione pubblica su quello che dovrebbe essere l'operato del moVimento in Parlamento. Mai come in questo momento, dunque, con "la storia" che ha accelerato i suoi tempi, la presenza di Grillo è, contemporaneamente, necessaria, utile ed importante. E' chiamato ad interpretare il pensiero e l'azione di centinaia di migliaia di persone che si sentono parte del moVimento perché penso, senza voler offendere nessuno, che chi auspica un governo "di responsabilità" col voto di fiducia dei nostri portavoce a 5 stelle, non ha capito nulla, o quanto meno ha capito pochissimo, dello spirito, dell'azione e degli obiettivi del moVimento.

Ora, invece, il moVimento nisseno deve concentrarsi su un unico obiettivo: Caltanissetta. Ovviamente non dobbiamo smettere di seguire e di sostenere i nostri portavoce "palermitani" e "romani" ... ci mancherebbe ! ma finite, al momento, le battaglie elettorali, bisogna concentrare le forze e l'attenzione su un Progetto a 5 Stelle per la nostra martoriata città che, come ben sappiamo, è allo stremo delle forze.
Faremo il programma insieme ai cittadini ed, ovviamente, prevederemo alcuni dei sogni storici, dei Grillinisseni come, per esempio, un centro riciclo dei rifiuti sul modello  Vedelago e tante altre nuove idee per far rinascere una città che, solo geograficamente parlando, occupa una posizione di privilegio rispetto a tutta la Sicilia. Bisogna progettare una Caltanissetta a 5 Stelle che avrà, come punto di partenza, amministratori onesti e cittadini comuni senza intrallazzi e senza alcun interesse personale ma che lavorino, seppur in mezzo a mille previste difficoltà, solo ed esclusivamente per il bene dei nisseni. E' un sogno ? .... e va be ... è un sogno a 5 stelle.

p.s. un ringraziamento a Fabrizio per l'immagine di questo post (uiiiiiiino !)

Nessun commento: