lunedì 4 febbraio 2013

ALITI PE(N)SANTI

Lo so che non lo aspettavate ma, delle volte, ci sono delle circostanza che ti obbligano a scrivere.
Oggi Fiato sul Collo ha lavorato per Voi anche se non era prevista alcuna seduta del Consiglio comunale ma, si sa, noi amiamo a tal punto i nostri dipendenti che cerchiamo di seguirli, nei limiti del possibile, in ogni loro "passo".
La squadra di "Fiato sul Collo" si rinnova nel tempo: c'eravamo gli "alitatori" di sempre (ioValeria) ma anche dei nuovi aliti pe(n)santi del moVimento come Andrea e Simona a confermare che l'attivismo del e nel moVimento di Caltanissetta cresce perché è l'amore per la propria città ad alimentarlo.
Siamo andati per monitorare la nomina e la ratifica degli scrutatori di Caltanissetta per le prossime elezioni politiche poichè le normative permettono, solo in caso di referendum e di elezioni politiche, l'opzione della "nomina" al posto del "sorteggio": tutto in regola quindi.
Certo che, in termini di "opportunità e trasparenza", non è proprio il massimo il fatto che dei singoli consiglieri forniscano dei nomi a proprio piacimento ed, anche se legale, è abbastanza "squallido" come metodo.
Se tra i lettori c'è qualcuno che ha dei "santi in paradiso" può verificare se è stato inserito nell'elenco degli scrutatori e magari, com'è giusto che sia, può telefonare al Consigliere che lo ha nominato (evviva !!).
Il tutto si è limitato ad una "chiacchierata" tra i componenti della commissione elettorale che poi hanno dato lettura di un verbale dove si rimandava alla pubblicazione dell'elenco approvato all'unanimità.
Com'era ovvio abbiamo filmato tutta la mattina e, mentre eravamo li a sentire, non ci è stato possibile non notare, abbandonato sui banchi dei consiglieri, l'elenco degli scrutatori. Manco a farlo apposta, su una delle prime pagine, leggiamo dei nomi ... speciali: si tratta dei figli di un consigliere comunale del Pd che, evidentemente, vuole proprio fidarsi delle sue nomine (!!!!). Si è trattato, però, solo di un "tentativo" visto che, nell'elenco ufficiale, i due "nomi fidatissimi" sono stati depennati al volo, prima della ratifica ufficiale.
L'impegnativa (e scioccante) mattinata è tutta documentata e raccontata attraverso l'album fotografico della nostra alitante pagina facebook, dove trovate anche le foto (e qualche considerazione) sulla conferenza stampa di presentazione del nuovo assessore. Andate a dargli un'occhiata e vi accorgerete che, come sempre, qui non si raccontano cazzate ma solamente fatti.
Oltre agli sguardi, tra il preoccupato e l'infastidito, dei nostri dipendenti, si sono accorti di noi anche gli organi di stampa locali ed uno di questi ha ricordato la nostra presenza in quest'articolo.
Io comincio ad avere un'età e sono abbastanza stanco dopo oltre cinque anni di moVimento (minchiate !) ... quindi, per favore, venite numerosi alle riunioni e partecipate alle attività: domani sera riunione nella nostra bellissima sede di Corso Vittorio Emanuele (ore 19,30) e mercoledì, dalle 9,00 del mattino, seduta urgente del consiglio comunale sui tagli alla giustizia (nenti di menu*) che, come sempre, necessità della presenza di più persone possibili.
Il nostro alito pe(n)sante è fondamentale per monitorare l'operato di chi amministra e decide le sorti della città.
Nisseni mettiamoci in moVimento !

*niente di meno

Nessun commento: