mercoledì 6 febbraio 2013

GIUSTIZIA E' FATTA ?

Stamattina sono, finalmente, riprese le sedute del consiglio che, chi segue queste pagine sa, non si svolgevano dal 12 Dicembre del 2012.
L’argomento, seppur di grande importanza nazionale (i tagli alla Giustizia), non giustificava la convocazione urgente che, invece, è stata chiesta ed ottenuta.
Per via della presenza di Presidenti di Associazioni Magistrati ed Avvocati, stamani i nostri dipendenti sono stati pressoche’ impeccabili: puntuali, vestiti di tutto punto, in religioso silenzio (o quasi) ed, incredibile ma vero, nessuno, nelle circa due ore di seduta, è uscito per fumare (!!!).
Le vere notizie della mattinata a Palazzo del Carmine sono, però, altre: il fatto che fosse presente il Consigliere Iacona che, nei nostri due anni di registrazioni video, è un assente abitudinario, oppure il fatto che il “condannato a testa alta” sia rimasto in silenzio nonostante, grazie alle sue indiscusse doti oratorie, non abbia mai saltato una seduta senza aver sciorinato almeno dieci minuti di intervento al microfono. Stavolta niente, silenzio; ha taciuto per tutta la seduta. Effettivamente è abbastanza ovvio il fatto che i suddetto non abbia parlato, il tema trattato era, per lui, “alquanto spinoso” e le sue argomentazioni, anche se supportate da indiscusse conoscenze sul tema (!), potevano far scattare qualche sghignazzo … stavolta condivido il non-intervento.
Aleggiava ancora, tra i corridoi del Palazzo, il tema delle nomine degli scrutatori ad opera dei Consiglieri Comunali: abbiamo, per esempio, saputo che ogni Consigliere ha fornito dai sette ai dieci nominativi e che un componente della Commissione Elettorale si è dimesso dalla stessa. Si tratta del Consigliere del sempre più affollato “Gruppo Misto”, Favata che, però, non mi ha voluto rivelare le ragioni del gesto. Le solite voci di corridoio parlano dell’elevatissima presenza di parenti di impiegati comunali presenti nella lista dei nominati ma non è certo che le ragioni delle dimissioni siano queste.
Prossima seduta giorno 12 Febbraio alle ore nove; non si conosce ancora l’ordine del giorno in quanto siamo a conoscenza della data in via ufficiosa.
Continua, intanto, la “guerra” tra la Regione Sicilia e gli Stati Uniti d’America: ieri è stato avviato l’iter per revocare le autorizzazioni per l’istallazione del M.U.O.S. Adesso è necessario attendere che queste vengano emesse e, di conseguenza, ogni eventuale passo avanti nei lavori dovrà essere considerato fuori legge. Spero, auspico e mi auguro che il cantiere, una volta revocate le autorizzazioni, venga sigillato. Il passo successivo sarà rimuovere anche le antenne già presenti in quanto altrettanto dannose per la salute degli abitanti del territorio nisseno. Restate sintonizzati … ma senza antenne !

1 commento:

Anonimo ha detto...

A me NON risulta che l'amico Favata abbia presentato dimissione dalla Commissione elettorale..anzi aggiungo di più forse non ha rilasciato l'intervista in quanto voleva presentare più nomi rispetto ad altri collegi.

Spero di avere a disposizione più informazioni nei prossimi giorni.