mercoledì 13 febbraio 2013

RESPIRIAMO !

Effettuiamo le riprese delle sedute del Consiglio Comunale di Caltanissetta da due anni e venti giorni ma, per qualcuno, la cosa risulta talmente antipatica che di anni sembra che ne siano passati cinque (!!!)
Non avevamo eletti in Sicilia ed il moVimento non era ancora conosciuto come oggi; all'inizio i Consiglieri, infatti, tentarono di vietarci le registrazioni e, ricordo benissimo, che le prime volte che andavamo regolarmente a registrarli, ci guardavano con "curiosita'" ed "irridendoci" un po'.
Noi, però, siamo sempre andati dritti verso l'obiettivo che, nello specifico, ha un solo nome e cioè trasparenza totale di chi ci amministra.
Nei due anni (o cinque ?) hanno, comunque, tentato di tutto: dal vietarci l'utilizzo della corrente elettrica fino alle continue pressioni, nei confronti dei vari Presidenti, affinché si trovasse il modo di vietarci le riprese.
Col passare degli anni lo "scenario politico" si è tramutato ad altissima velocità e, specialmente nell'ultimo anno, i consensi per il moVimento sono cresciuti: dentro e fuori dalla cabina elettorale.
Fiato sul collo era li' allora ed è li' oggi, sempre nello stesso angolo della platea dell'aula consiliare destinata al pubblico. La videocamera è sempre la stessa (continuiamo a ringraziarne sempre il proprietario) ma, intorno a noi, tutto sembra essere cambiato e succede che, nel pieno di una seduta in cui si parla di debiti "fuori bilancio" che il Comune deve pagare, il solito Consigliere, utilizzi buona parte del tempo del suo intervento pubblico, per attaccare, senza criterio, il moVimento, "quella telecamera" e "quelle registrazioni" che, una volta online sul nostro canale YouTube, diventano fruibili a tutti e per un tempo illimitato. 
Mi fermo qui e lascio a voi le riflessioni e le considerazioni del caso. Rimando il tutto, come sempre, alla registrazione video (in fase di caricamento), in modo tale che possiate avere un quadro completo di quanto avviene; sarà mia cura segnalarvi la chicca che, a mio modesto avviso, ci ha portato un bel pò di consensi in più ... ops, scusate, non si puo' parlare di sondaggi.
Anche: stamani siamo andati ad alitare sulla seduta rinviata ieri e prevista per le 9,00; purtroppo, con soli dieci presenti, non si è potuti andare avanti e la sessione si è chiusa definitivamente.
Non faccio considerazioni di natura economica sulle sedute che vanno a vuoto ma voglio farne una, semplice ed evidente, di natura politica: ogni volta che si avvicina la discussione relativa al punto che riguarda la gestione dei rifiuti a Caltanissetta, con un atto di indirizzo che porta la firma di quattromila nisseni e che propone una precisa indicazione sul tema (con una sferzata netta verso la differenziata ed il riciclo), viene a mancare il numero legale... sarà un caso ? è la seconda volta che accade, staremo a vedere.
Alla fine della seduta, uscendo, abbiamo incrociato la Consigliera Ricotta che, tanto per cambiare, stava fumando nella sala antistante l'aula consiliare. Io, sinceramente, non me ne ero nemmeno accorto ma Andrea mi ha chiesto, volutamente ad alta voce, se "li si poteva fumare". Ovviamente ci sono dei cartelli di "Vietato fumare" grandi e visibili e l'ovvia risposta è stata negativa. La Conturbante Ricotta è intervenuta, stizzita, nel discorso dei due passanti, dicendo che "ci sono i portacenere ! tanto, noi siamo alla frutta e quando arrivera' il movimento instaurera' la legalita'" ... siamo andati via sorridendo trovando, comunque, il tempo di indicare i vistosi cartelli di divieto ... proprio sopra i posacenere.
Tra un insulto ricevuto (ma gradito) e le "fumanti sfumature" di qualche consigliera, troviamo il tempo, lo spazio e le modalità giuste per rimanere, sempre, in contatto con la gente e, proprio in quest'ottica, vi confermo e vi rinnovo l'invito (ma purtativi i grana *) ad un magnifico ecoaperitivo del moVimento con musica, relax e divertimento e con la possibilità di incontrare i candidati alle prossime politiche e di potergli fare le domande direttamente e senza filtri... respiriamo ! 

*ma portate con voi i soldi


2 commenti:

Roberto G. ha detto...

Non ho avuto ancora modo di chiederti come reagisci, ogni volta che, il consigliere "A testa alta" arringa verso il MoVimento, ma non posso fare a meno,in quei momenti, di immaginarti , quasi disinteressato mentre con aria distaccata ti arrotoli una di quelle sigarette che poi fumerai con grande soddisfazione!!!!

Roberto G. ha detto...

Ovviamente con la civiltà che ti contraddistingue.......FUORI DAL COMUNE