martedì 22 giugno 2010

SANZIONE REPUTAZIONALE













Nei mesi scorsi mi ha rifiutato ben due volte l'amicizia su facebook l'europarlamentare dell'Idv Sonia Alfano e, quindi, solamente in modo del tutto casuale ho notato (e letto) la sua lettera aperta scritta a Beppe Grillo in questi giorni. Una lettera ferma ma conciliante che, in un modo o nell'altro, punta a risanare il suo rapporto col comico genovese. Chi volesse dargli un'occhiata la trova su sito della stessa (non mi sento di linkarlo qui......:-D) ma, riassumendo, la Alfano chiede spiegazioni precise a Grillo per l'interruzione del loro rapporto di amicizia e indica, poi, degli attacchi indiretti ricevuti dal blog del comico. Certo che, dopo averla sentita di persona mesi fa dire che il "Movimento 5 stelle" andava verso il suicidio per colpa dello stesso Grillo e che quest'ultimo era solamente un burattino dei Casaleggio, leggere la sua conciliante lettera fa sinceramente vomitare (scusate il termine). Le risposte, credo, l'europarlamentare Idv debba darsele da sola e, se ancora possibile, tornare sui propri passi per cercare di recuperare dei rapporti determinanti per il proprio futuro politico. Una cosa è certa: anche se ricevesse le spiegazioni richieste e si riconciliasse con Grillo, la Alfano rimarrebbe fuori dal "Movimento" regionale (non per nulla non è stata invitata all'ultima riunione) e quindi consiglio alla stessa di puntare sull'Idv dell'indagato Di Pietro, e si.... indagato. L'ex Pubblico Ministero è indagato per dei presunti rimborsi illeciti destinati al partito che, secondo la Procura di Roma, Di Pietro avrebbe indirizzato alla sua (personale) associazione. C'è da dire che Elio Veltri, che ha presentato l'esposto da cui nasce l'indagine, non è persona di grande credito ma, comunque, le regole e la morale valgono e devono valere per tutti: Don Tonino chiarisca rapidamente o si faccia da parte......... la sanzione reputazionale (specie per chi la cita quotidianamente) deve sempre essere applicata.

A proposito di reputazione, ne avremmo una da salvare Giovedì alle ore 16: mi riferisco all'Italia calcistica che, da Campione del Mondo in carica, non può certamente uscire da un girone di indubbia semplicità. Sono stato, come mi aspettavo, attaccato per il post precedente sia sul blog sia su facebook ma, finché non ci sono verdetti definitivi, voglio continuare a fidarmi di Mr Lippi e dei suoi ragazzi. L'Olanda, agli ottavi, non sarebbe un avversario insuperabile e quindi ritengo che il nostro mondiale non sia al capolinea. E' pur vero che quest'anno non ho indovinato un solo pronostico calcistico (nemmeno per sbaglio.....) ma è altrettanto auspicabile attendere, pazientemente, la Giustizia Sportiva (europea ed italiana) che, subito dopo il Mondiale, dovrà spiegarci se si possono acquistare giocatori rivolgendosi a dirigenti squalificati...... la risposta è molto attesa..... poichè persino San Luciano Moggi potrebbe tornare a lavorare da...... radiato !
A seconda delle decisioni europee (della F.I.G.C. non mi fido, troppo schiava di Moratti) qualche mio pronostico potrebbe tornare in ballo: se ci sono delle regole vanno rispettate. Regole scritte e non scritte, la reputazione prima di tutto, nella politica così come nello sport.

Nessun commento: