sabato 19 giugno 2010

MONNEZZA


Ormai lo constatiamo da alcuni anni; il clima e le condizioni metereologiche in Italia (per non parlare del resto d'Europa !) sono cambiati ed sono sempre più sorprentendi ed imprevedibili. Sembra di vivere in un clima tropicale dove si passa dal caldo afoso ed insopportabile alle piogge violente accompagnate, a volte, da vere e proprie trombe d'aria. Effetto del surriscaldamento terrestre che è ormai senza controllo.
A Caltanissetta, da oltre una settimana, si vive in un'afa soffocante e con temperature nettamente al di sopra della media. A fare da contorno a tutto ciò, in questi giorni, la presenza in città della spazzatura che, non essendo raccolta da qualche giorno, si è accumulata in tutti gli angoli della città. Stavolta non è un problema di debiti con le discariche (solo rinviato) ma di mancato pagamento degli stipenti dei netturbini. Da lunedì, però, la raccolta dovrebbe riprendere poiché l'Ato ed il Comune hanno trovato l'ennesima soluzione tampone che risolve (molto) momentaneamente l'emergenza. L'Ato è il primo responsabile della situazione vergognosa della città; le dimissioni dei suoi vertici (che ormai si sono arricchiti a sufficienza) sono il minimo che si possa chiedere, per iniziare un percorso diverso per la città: piena diffusione della differenziata e compostaggio domestico sono ormai strade urgenti da intraprendere, prima che si arrivi al tracollo definitivo.
A proposito di monnezza, non è possibile non trovare dei collegamenti di prestigio tra il termine ed i nostri baldi rappresentanti. Ieri Antonio De Gennato è stato condannato ad un anno e quattro mesi di reclusione, nel processo di secondo grado per i gravissimi fatti del G8 di Genova del 2001. E va be, quando si è indagati no, quando si è rinviati a giudizio no.... ma quando si è condannati, ci si vuole fare da parte ?... il Responsabile del Dipartimento dei Servizi di Informazione e Sicurezza Italiano ha presentato le sue dimissioni (a quannu a quannu !), ma il Governo le ha respinte rinnovando la sua piena fiducia per il pregiudicato De Gennaro. Sempre a proposito di personaggi che hanno problemi con la Giustizia, ecco il nuovo Ministro del Federalismo: si tratta di Aldo Bracher (chi ?), indagato per appropriazione indebita ma che, grazie al "legittimo impedimento", potrà non essere presente alle udienze e, quindi, allungare a dismisura i tempi del giudizio che lo riguarda; ma se il Governo si tiene ben stretto un condannato, come si può pensare che non promuova Ministro un indagato ? gli italiani, rincoglioniti dai mondiali di calcio, dal caldo ed, in alcuni casi, dalla monnezza sembra non si accorgano di nulla. L'importante è che l'Italia vinca con la Nuova Zelanda e vada avanti nel mondiale...... i rifiuti, per strada e tra le più alte Istituzioni, basta non vederli: stiamo chiusi in casa, andiamo al mare e non accendeiamo la Tv, problema risolto !

1 commento:

Anonimo ha detto...

CHE SCHIFOOO!!! Persone per bene, che hanno compiuto atti di disubidienza civile per protesta sono tagliati fuori dalla politica italiana ed europea (vedi Rita Bernardini) e condannati per gravissimi reati fanno i loro porci comodi su poltrone costruite col sudore e il sangue di cittadini onesti. Non ve reggae più!!!