lunedì 5 settembre 2011

UN PUGNU D'AMICI

Ormai è quasi una consuetudine: ogni post c'è un amico che si offende...... meno male che poi, parlandoci e spiegandoci, rimaniamo comunque amici se no rischierei di rimanere.......... solo al mondo :-) ..... volevo, a tal proposito, ribadire quanto già spiegato più volte e cioè che i giudizi politici espressi su posizioni che sono di molti miei amici "sinistroidi" non incidono minimamente su quelli che sono i rapporti interpersonali e la stima personale, spero reciproca. Se poi, nell'esposizione delle idee, si utilizzano anche termini "forti" ci sta: d'altronde accade spesso che anche gli altri scrivano ed esprimano "concetti forti" nei confronti degli aderenti al Movimento 5 Stelle ma, personalmente, non mi sono mai offeso quindi l'invito è quello di fare si "polemica" (ci mancherebbe !) ma di non sentirsi attaccati personalmente, almeno da parte mia.

A proposito di amici e di amicizia, voglio cogliere il suggerimento di un amico e darvi notizia di quanto avvenuto, qualche giorno fa, alla Commissione Bilancio del Senato dove, nella fase di discussione ed approvazione dei vari punti della finanziaria, è stato bocciato un emendamento presentato dai radicali. L'emendamento ci avrebbe fatto incassare una cifra tra i 400 ed i 700 milioni di euro. Hanno votato contro, non facendo approvare la proposta, il Pdl, il terzo polo e parte del Pd mentre l'Idv si è astenuto (!!). La proposta era molto semplice: abolire l'esenzione al pagamento dell'ICI per le attività commerciali che fanno capo alla Chiesa. Vorrei, quindi, esprimere con serenità ma anche con fermezza il mio più profondo disprezzo per chi "predica bene ma razzola male". Se dal Pdl e dal Terzo Polo te lo aspetti, sicuramente meno te lo aspetti dal Partito Democratico (una grossa fetta) e, soprattutto, non te lo aspetti dall'Italia dei Valori che, con la sua astensione, ha contribuito alla bocciatura del provvedimento proposto. Ogni qual volta il partito di Di Pietro assume posizioni ambigue la mia domanda sorge insistente: quali saranno i valori difesi dall'Idv ?
Non parliamo delle prediche del cazzo che dobbiamo ascoltare la domenica: chi direttamente a messa o chi, come me, dalla voce del Pastore tedesco in televisione; prediche che ci invitano ad essere buoni e ad aiutare il prossimo in un momento difficile come questo ma che poi si traducono nell'attaccamento al denaro ed ai beni materiali dove la "nostra chiesa" dimostra avidità e freddezza nelle decisioni che la riguardano. I partiti, nel loro consono comportamento da "zerbini", difendono gli insensati privilegi del clero anche in un momento dove, vista la gravità della situazione, non si dovrebbe guardare in faccia nessuno e, soprattutto, bisognerebbe far pagare la crisi a chi ha la possibilità di pagarla e non lo ha mai fatto prima. Partiti e Chiesa, però, sono da sempre amici ed ognuno difende e protegge l'altro sacrificando sempre e solo la povera gente.

Amici ed amici degli amici ..... c'è chi, per amicizia (?),  regala centinaia di migliaia di euro ad un faccendiere che si occupa di escort e cocaina anche se per i magistrati è un'estorsione, chi propone "governi di solidarietà" (in amicizia ?) e chi, domani, scenderà in piazza contro i provvedimenti di questo Governo che, anche a causa delle amicizie sopracitate, vuole colpire i diritti fondamentali dei lavoratori.
Amici sono anche gli "ex compagni" della "nuova sinistra": il leader di Sel ha detto, da tempo, che il termine "compagni" è superato e "limitativo" e che, quindi, simu tutti un pugnu d'amici *.

* siamo tutti un pugno di amici

Nessun commento: