sabato 24 settembre 2011

MAI ARRENDERSI



Reduce dal sempre soddisfacente (e stancante) banchetto mattiniero a Caltanissetta per proseguire nella raccolta di firme al fine di abbassare gli stipendi ed i benefit dei nostri parlamentari regionali, trovo finalmente il tempo per sedermi qualche minuto e raccontarvi un po' di cose... anche se gli argomenti e gli spunti, specialmente dopo quasi tre giorni di "assenza", sono tanti, forse troppi e non mi sarà possibile "mettere tutto dentro".

Inizierei proprio dal banchetto di raccolta firme di cui potete vedere uno scorcio nel video girato stamani. Come sempre la qualità dei video del mio telefonino non è eccezionale ma vi assicuro che l'audio vale proprio la pena di ascoltarlo... :-)
Grande successo di affluenza anche questa settimana e, così come la scorsa, si sono toccate le 300 firme raccolte nella sola mattinata. Come sempre in questi casi oltre a faticare ed a subire il caldo sole nisseno, ci si diverte e si dialoga con le persone che si fermano per firmare. Stamani, per esempio, c'è stato il graditissimo incontro con un "veterano del Movimento" : un signore nisseno che, quattro anni fa nel corso dei primo "Vaffanculo Day", fu da noi intervistato e la cui intervista è stata inserita nel cliccatissimo video di quell'evento (qui per vederlo http://www.youtube.com/watch?v=CwSvQiFd1jc) ... l'intervista la trovate alla fine del video ed è tutta da sentire e vedere.
Poi, come capita ogni tanto, c'è anche quello che si ferma per ... contestare l'iniziativa. Un signore "pidiellino" (ma travestito da cittadino indignato) ha chiacchierato a lungo con noi cercando di sminuire la nostra iniziativa ed andandosene "sbattendo la porta" ... riflessione innocente: se non interessa l'iniziativa e non si vuol firmare, basta tirare dritto e continuare la propria vita. Particolarmente divertente ed appagante è stato spiegare ai tanti che scambiavano il nostro banchetto con quello per il referendum sulla legge elettorale (per abrogare la "Porcellum" e ripristinare la "Mattarellum" ... qui la pagina facebook per capire meglio e diffondere le informazioni http://www.facebook.com/pages/PORCELLUM-E-MATTARELLUM/222310484491389 ) che non solo non eravamo "quelli" ma che, secondo noi, quel referendum è "fumo negli occhi" visto che si vuole cancellare una Legge per farne tornare in vigore un'altra che era uguale se non peggio: una legge la "Mattarellum" che non prevedeva il voto di preferenza, che è basata sui collegi uninominali e che ha una minima (quasi trascurabile) quota proporzionale, oltre ad avere le "liste bloccate" ed a non prevedere il "voto di preferenza"....... esattamente come ora (!!). La gente sembrava cogliere subito e capire da sola che i Veltroni, i Di Pietro ed i Vendola stanno solamente portando avanti una "campagna promozionale" che non ha alcun vero fine se non quello di farsi propaganda facendo leva su una orribile Legge elettorale. Gratificante e soddisfacente "aprire gli occhi" delle persone e spiegare, grazie a quest'ennesima farsa, che "destra e sinistra" sono d'accordo per mantenere l'attuale situazione immutata ed, ovviamente, a loro esclusivo vantaggio.
La chiusura del banchetto l'ha animata una signora over 50 (e forse anche 60) che, lo dico per amore della verità, si è presentata come la mamma di Matilde Falcone, politica nissena di centrodestra fan sfegatata di Formigoni. Non so se le "credenziali" della signora fossero vere ma costei si è presentata dicendo che non avrebbe firmato per noi e che "mi conosceva e sapeva benissimo che io prima ero del Pdl" (!!!); ha proseguito dicendo che lei era di destra ma che dopo la guerra era diventata comunista (!!!!), poi ha aggiunto che la colpa di tutto è dei gay ("lo sapete quanti gay ci sono in parlamento ?"), che lei "di famiglia" era nata politica (!!!!!) e quindi noi non capivamo niente e lei si. Alla fine è riuscita perfino a fare incazzare il tranquillissimo Giancarlo, che si era tenuto fuori dal discorso, perché insisteva col dire che il Movimento nisseno aveva candidato, alle ultime elezioni comunali, nomi irripetibili della "triste" classe politica cittadina. Posso dirlo ? chiunque essa fosse era una "pazza" ed avremmo dovuto capirlo subito, dopo la sua prima considerazione fatta nei confronti del sottoscritto; la dimostrazione che non fosse "normale" è che, alla fine, ha firmato la nostra petizione (!!!!!!!!!!!)......

Noi, comunque, non molliamo. Finché abbiamo la forza di continuare, continueremo per cercare di cambiare questo Paese. Mi preme fare questa rassicurazione per tutti quelli che non ci amano ed anche per tranquillizzare il nostro attivista più famoso che sul suo blog, nel suo "comunicato politico numero quarantasette" (lo leggete qui http://www.beppegrillo.it/2011/09/comunicato_politico_quarantasette/index.html) appare un po' sfiduciato e scoraggiato e chiede a noi ... cosa rimane da fare visto che, come già molti di voi sapranno, la proposta di Legge "Parlamento Pulito" accompagnata da 350.000 firme, è stata respinta dai Capigruppo del Senato della Repubblica; solo l'Idv ha votato favorevolmente mentre tutti gli altri partiti (compresa la Finocchiaro del Pd) hanno respinto la proposta di ben 350.000 cittadini italiani. Beppe, scrivendo, appare un po' abbattuto e sfiduciato ma volevo, appunto, rassicurarlo ... noi non molliamo e non perdiamo ne la speranza ne la forza per continuare a lottare.
Proprio un anno fa il Movimento riceveva una grande energia dal "Woodstock 5 Stelle" di Cesena: da li' bisogna ripartire recuperando quell'energia sprigionata da circa 180.000 persone e da tanti "qualunquisti machisti" come Max Gazze', Daniele Silvestri, Samuele Bersani e ... Dario Fo, uno che non si è mai arreso.

Nessun commento: