venerdì 12 aprile 2013

UN BLOG MONDIALE

Non prendete impegni per domenica mattina ! a Serradifalco, in provincia di Caltanissetta, avremo lo start-up del moVimento ed, ovviamente, alcuni di noi andranno per supportare il banchetto che sarà allestito in Via Cavalier Vittorio Veneto a partire dalle nove del mattino.
Per chi volesse fare "due passi" per andare a conoscere la nuova realtà, noi saremo lì per contribuire (nel nostro piccolo) a far crescere il moVimento... arricampativi !*
Ieri, invece, sono riuscito, finalmente, ad esprimere la mia prima preferenza online. Ricorderete sicuramente che, in occasione delle "Parlamentarie" non ero riuscito, evidentemente per problemi tecnici, ad esprimere i miei voti tanto che, addirittura, ne aveva parlato il  Consiglio Comunale di Caltanissetta: un Consigliere aveva commentato "un noto attivista nisseno non è riuscito a votare, dov'è la democrazia ? ... " etc etc. chissà se, anche stavolta, alla prima seduta disponibile qualcuno, magari sempre lo stesso, non rettifichi quanto dichiarato e informi, anche stavolta, la città dell'importantissima notizia e che il mio gradimento, per il Quirinale, è andato a Stefano Rodota'. Niente sedute in vista, per ora, ma solamente la continuazione della sempre più infervorata polemica sul gettone di presenza ... anch'essa utilissima per la città (!!)
Altro tema locale, mi scuseranno i tanti lettori americani, tedeschi, francesi, russi, svedesi, inglesi, spagnoli, olandesi e svizzeri, ma ci sono stati degli sviluppi anche nel discorso relativo alle riprese delle sedute del Consiglio Comunale: nel nostro percorso scelto per contestare il divieto, avevamo chiesto (al Sindaco, al Presidente del Consiglio ed al Segretario Generale) di fornirci i precisi riferimenti normativi secondo i quali erano state interrotte, dopo oltre due anni, le riprese (qui il documento regolarmente protocollato) e, dopo diciassette giorni, con questa nota il Segretario Generale ci risponde quello che potete leggere: non da alcun riferimento normativo (era l'unica cosa che abbiamo chiesto !), parla di richiesta e decisioni del Presindete (la Legge !?!?) e, tocco finale, ci propone una sorta di "mediazione" chiedendoci di riprendere le registrazioni ma per consegnare i video a lui che provvederebbe, da responsabile dei dati trattati, a caricarli sul sito del Comune. La situazione, con questa risposta, si fa sempre più interessante e meno complicata: se questa rimarrà la risposta definitiva alla nostra precisa domanda, non voglio immaginare le facce, al momento della lettura, di chi dovrà esprimersi sul divieto (Garante della Privacy ma non solo).
Un ringraziamento personale, invece, volevo farlo ai "ragazzi" che si occupano del nostro sito e della nostra pagina facebook che, a sorpresa, mi hanno dedicato questo articolo. Il ringraziamento è, però, solamente per il gusto nell'aver scelto la foto, visto che i concetti espressi devono essere necessariamente estesi ad ogni singolo attivista nisseno che è stato, in questi anni, almeno "cinque minuti" in aula consiliare per seguire le sedute. Niente personalismi...sono contrario per natura.

Come non chiudere con un commento sull'eliminazione europea della Juventus ad opera del Bayern Monaco ? avendo tutti questi lettori da ogni parte del mondo devo, necessariamente, ammettere che i tedeschi ci sono stati superiori ma devo anche dire che, dopo tanti anni di assenza, arrivare tra le prime otto non è un risultato totalmente negativo... ragionamento da provinciale ? no, ragionamento realista di chi capisce di calcio e sa pesare bene i valori in campo. Il calcio italiano non ha nessuna squadra nelle fasi finali di entrambe le competizioni europee e questo, sicuramente,  è un dato che parla chiaro e non riguarda, certamente, solo la Juve che ha disputato un'ottima Champions e che è stata eliminata da una delle favorite alla vittoria finale.
Tuffiamoci sul campionato e chiudiamo in crescendo perchè, con l'arrivo delle belle giornate, comincio a sentire odore di festa scudetto.



* venite a noi

Nessun commento: