sabato 27 aprile 2013

LETTA E SCRITTA

Volevo iniziare la giornata sorridendo, vedendo su YouTube la puntata di Crozza di ieri sera ma, stranamente, non è ancora stata caricata e, quindi, senza sorrisi di inizio giornata, mi accingo a scrivere per voi.

Letta (nipote) sta cercando di formare il governo tra mille difficoltà ed i tanti veti incrociati di questo o quel partito. Credo, tuttavia, che la presenza dell'altro Letta (zio), braccio dentro di Berlusconi, porterà, alla fine, ad una soluzione "positiva".
Certo che immaginarsi un governo a guida Pd con Brunetta o la Gelmini ministri farebbe veramente "una certa impressione" ma, ormai, mi aspetto di tutto.
Anche chi si è "sganciato" dal nuovo governo, a parte il moVimento, mi fa riflettere e pensare: "Fratelli d'Italia", "Lega Nord" e "Sel" si sono dichiarati, infatti, opposizione del governo in formazione.
Il partito di Vendola sembra muoversi in maniera coerente dopo aver votato Rodotà ed osteggiato l'accordo col Pdl; la "Lega", invece, si chiama fuori facendo notare che la sua sarà un'opposizione abbastanza morbida e costruttiva; il perchè il piccolo neonato partito di La Russa & C. voglia stare all'opposizione non risulta per niente chiaro dalle dichiarazioni dei suoi esponenti.
Un "malpensante" come me sapete a che conclusioni arriva ? ci vogliono soffiare delle importanti presidenze di commissione che, di solito, vanno alla prima forza di opposizione. Il moVimento aveva chiesto, tempo fa, le commissioni sulla Rai e sui Servizi Segreti; due "settori" del nostro Paese molto importanti e significativi nella vita di tutti i giorni: l'informazione della televisione di Stato è, da sempre, in mano ai partiti che la utilizzano a proprio uso e consumo ed, ovviamente, una nostra presidenza non sarebbe ben vista. Per quanto riguarda, invece, la presidenza del "Copasir" (commissione di controllo dei Servizi Segreti), le notizie danno in prima fila La Russa e, quindi, esattamente come temevo, si farà in modo da non dare alcuna presidenza di commissione importante al moVimento. 
Era questo il cambiamento ? era questa la "svolta" proposta dal Pd ?
Le commissioni sarebbero potute partire, tecnicamente, da subito ma, senza accordi politici preliminari, i partiti le hanno bloccate, bloccando, di fatto, il lavoro del Parlamento.

Dopo le notizie buie del precedente post sulla fine del rapporto di collaborazione tra il governo siciliano ed i 15 Portavoce a 5 stelle all'Ars, sembra essersi aperto un minimospiraglio: qualche emendamento comincia ad essere approvato ed si intravedono lievi segnali positivi.
La quinta commissione ha dato l'ok per la creazione del fondo per il microcredito alle imprese e poi c'è anche il via libera al taglio delle auto blu. Piccole (grandi) vittorie del moVimento in Sicilia, figlie di lavoro, battaglie, strategie parlamentari vincenti.
Continuiamo a lavorare ma "monitoriamo" bene il Presidente Crocetta, è un consiglio ma, ne sono certo, non manca a voi !

La conclusione del post, come spesso avviene quando capita di scrivere al sabato, è dedicata a segnalarvi i prossimi appuntamenti che reputo interessanti:
- stamani banchetto informativo (con raccolte firme) del moVimento nisseno nel piazzale antistante lo stadio Pian del Lago (tempo permettendo);
- nel pomeriggio il banchetto si sposterà in centro storico (sempre se non piove);
- domattina, sempre dopo aver guardato il cielo, ci ritroveremo al Parco Robinson, per pulire e migliorare le condizioni della struttura di via De Amicis;
- lunedi', invece, si mette in moto Fiato sul Collo che, dalle 10 del mattino, si trasferirà a Palazzo del Carmine per seguire, per poi raccontarvela, la seduta del Consiglio Comunale;
- giovedì 2 Maggio è programmata la "cena al buio" che il moVimento organizza per sensibilizzare la cittadinanza sui problemi dei "non vedenti"; un appuntamento interessante ed, allo stesso tempo, divertente che, per ovvie ragioni, è a "numero chiuso" ma, se non erro, c'è ancora qualche posto disponibile (costo 20 euro a persona). Chi fosse interessato a partecipare scriva una e mail a m5s.caltanissetta@gmail.com;
- venerdì 17 Maggio alle 18, presso la sala dell'istituto Mottura di Caltanissetta ci sarà, invece, un incontro pubblico sul tema "Debito pubblico" dove verrà ospitato Giulietto Chiesa ma, di quest'ultimo evento, ne riparleremo certamente nei prossimi post.

Poi che altro ? (come direbbe il massone della Uallera nissena), direi che, per il momento, puo' bastare. Veniteci a trovare, "liberate" un pò del vostro tempo e dedicatelo a battaglie di civiltà di cui abbiamo tanto bisogno per crescere in "coscienza e cultura".

In tutto cio', se il Napoli non vince e la Juve fa suo il derby ...

Nessun commento: