martedì 26 febbraio 2013

CONTINUIAMO COSI' !

Poche, pochissime certezze. Una è che questa deve essere stata l'ultima volta che si è andati a votare con questa legge elettorale che, come ampiamente previsto da tutti, non avrebbe garantito un governo degno di questo nome.
Stamattina sentivo qualche "illustre commentatore" politico che faceva notare come "il moVimento debba prendersi, ora, la responsabilità di mandare l'Italia nuovamente alle urne o aprire un dialogo". Niente di più assurdo e ridicolo: tutto lo schieramento politico italiano (esclusi noi) ha avuto oltre un anno di tempo, col governo Monti, per fare una nuova legge elettorale ed evitare che ci si trovasse in questa situazione di stallo assoluto ma, ovviamente, non l'ha fatta ed ora ? ... ora la responsabilità sarebbe del moVimento 5 stelle ? sento parlare di "ricerca di dialogo coi grillini per formare un governo" ... ma non eravamo i populisti da tenere in un angolo ? e no... penso proprio che non si potrà fare alcuna alleanza anche perché, alle nostre condizioni, questi "signori" non ci starebbero mai.
Il "centrosinistra" aveva oltre dieci punti di vantaggio sul "centrodestra" ma, come sempre, è riuscito a "non vincere"; una fetta consistente di elettori italiani ha, nuovamente, votato per la coalizione Pdl-Lega e non sono entrati in Parlamento alcuni "importanti" partiti come Fli, Grande Sud, Mpa, Rivoluzione Civile. Niente seggi nemmeno per i vari partitelli di estrema destra (FN, Casapound, Fratelli d'Italia, la destra) e straordinario risultato del moVimento che avrà 108 portavoce a 5 stelle alla Camera e 54 al Senato.
Senza televisioni, senza carta stampata, senza soldi pubblici e con tutto il panorama politico (ed informativo) contro, questo risultato stratosferico deve farci capire una sola cosa: la strada intrapresa è quella giusta e bisogna "solo" proseguire sulla stessa per completare il progetto e raggiungere l'obiettivo finale che è cambiare il Paese.
Nell'analisi dell'analisi non posso non citare un paio di dati che mi danno particolari (piccole) soddisfazioni personali: il 3 % circa di Sel (è una media di massima tra Camera e Senato) che, più che un dato elettorale assomiglia alla pressione delle gomme e la definitiva scomparsa, dallo scenario politico, del Dott. Ingroia e dei suoi che, ohibo', fa si che il "fine politico" Favia (che voleva fare carriera), abbia avuto quello che ha meritato in virtù di un "percorso politico" semplicemente vergognoso (Giovanni ora sparisci, grazie).
Straordinaria gioia e soddisfazione, oltre che speranza, mi ha dato il risultato parziale di Caltanissetta dove, udite udite, il moVimento 5 stelle ha sfiorato il 40 % (si, avete letto bene) nonostante qualcuno abbia, come sempre, criticato il nostro operato per l'organizzazione degli ultimi importanti eventi cittadini (il comizio di Grillo e l'ecoapertivio per capirci). Questo risultato, invece, dimostra che, ancora una volta, il moVimento nisseno, nel suo piccolo, ha operato benissimo e, quindi, voglio ringraziarlo ed abbracciarlo, idealmente, tutto. Continuiamo cosi !

Nessun commento: