martedì 8 ottobre 2013

NIENTE FRETTA

Dopo la pubblicazione del precedente post qualcuno mi ha scritto in privato temendo (o sperando) che quello fosse l'ultimo e che le ennesime incongruenze riscontrate nel modo di operare dei regionali potessero farmi fare delle scelte affrettate.
Le scelte affrettate sono, quasi sempre, sbagliate e, con l'età, ho acquisito una certa saggezza che mi aiuta parecchio. Uso il termine generico di "regionali" perchè, anche se u pisci puzza sempri da testa*, stavolta tra "redazioni" di cui nessuno sa niente, moderatori telecomandati e puerili tecniche di claque applicata, credo che la problematica all'Ars non coinvolga solamente gli eletti. 
Anche se in tanti storcono il naso, tanti altri apprezzano e, quindi, continuerò a "denunciare" quello che non va dentro il moVimento perchè gli voglio bene ed anche per cercare di far comprendere a più persone possibili che bisogna reagire e che bisogna richiamarsi ai principi di base; se stiamo riuscendo a scardinare il "sistema" partitocratico che ci attanaglia da decenni, potremo anche far si che, anche tra i nostri, qualcuno venga messo davanti alle proprie responsabilità.
Il moVimento 5 stelle è nato per riVoluzionare il modo di fare politica in Italia ed, ovviamente, questo riguarda i politici di professione di tutti i partiti, ma anche i nostri eletti (portavoce non riesco proprio a scriverlo più) che devono essere solo ed esclusivamente i terminali delle decisioni prese dai meetup.
Al momento mi pare fin troppo evidente che così non è ma questo non deve essere motivo di addii affrettati perchè, finchè ne avro' la forza e la voglia, non intendo lasciare il nostro sogno in mano a pochi che hanno dimenticato cosa sia il moVimento 5 stelle.
Nel post precedente c'è stata un'integrazione, fatta per aggiungere i tre video integrali della riunione di sabato scorso. Come sempre le nostre assemblee sono pubbliche e sono senza filtri (si ?) e, siccome ve lo avevo promesso, mi è sembrato corretto integrare subito.
Capisco, però, che puo' anche annoiare o, più semplicemente, si può non avere tutto il tempo a disposizione per guardare cinque ore di assemblea quindi, dopo avervi segnalato dei "minuti clou" del primo video (leggasi post precedente) vi invito, sempre nello stesso, a spostare il cursore ad un'ora e quindici minuti per assistere alle modalità "democratiche" con cui siamo stati zittiti di fronte ad una semplice richiesta di verifica di volontà dell'assemblea.
Nel secondo video si parla della sfiducia a Crocetta ed al suo governo e ci sono diverse opinioni interessanti da ascoltare; dura meno di venti minuti quindi guardatelo tutto...
Nel terzo ed ultimo video è molto interessante l'inizio: la prima voce che ascoltate è quella del rappresentante del meetup di Caltagirone che, da relatore del quarto punto, spiega i perchè della richiesta di chiarimento, propone delle soluzioni ed informa tutti i presenti che "qualcuno dei nostri portavoce ha già sbloccato i soldi senza prima averci chiesto il permesso". Segue l'intervento di una tra gli eletti che non smentisce ed anzi conferma quest'ultima "informazione shock" (!!!), motivando il tutto con la storia delle scadenze burocratiche (inchia a premura !**).
Il resto dell'intervento è fatto come sempre di ulteriore nulla come spesso accade quando è questa onorevola a parlare. Per il resto potete, comunque, giudicare voi liberamente ascoltando il tutto con le vostre orechie.
Poco importa se, qualcuno, ha affermato "di esserci quando non c'era e di non esserci quando c'era" ma quella è solamente facile ironia che, davanti all'evidenza, diventa fin troppo facile.

A breve grandi novità per il blog (non vi anticipo niente, perchè adoro la suspense) e vi saluto ricordandovi di dare sempre un'occhiata agli appuntamenti con la Pluriversità ed invitandovi a tenere d'occhio anche la pagina che segue i consigli comunali di Caltanissetta, anche se non si hanno notizie di sedute ormai da fine Agosto... con comodo.

* il pesce puzza sempre dalla testa
** diamine che fretta !

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Angioletto per quando riguarda la saggezza devo dirti che quella l'ho acquisita prima di tutti!! Per la suspence ho ancora dei problemi!! L.S.