lunedì 29 giugno 2009

ALLEGRIA !


Non che di solito i post di questo blog siano particolarmente allegri e festanti, ma anche quando si parla di argomenti molto seri ed, a volte, drammatici, si cerca comunque di rendere le cose meno pesanti con qualche battuta o qualche provocazione un po fuori dalle righe, ma stasera no.

Molto dipenderà, credo, dal film visto ieri sera su consiglio dell'amico Andrea (me lo aveva indicato prima per venerdì e poi invece il film era ieri e comunque....si è ripreso dandomi la dritta giusta).

Il film, interpretato da un grandissimo Massimo Ghini, raccontava la storia di Guido Rossa, operaio-sindacalista ucciso dalle BR per aver denunciato un altro operaio che aveva diffuso materiale di propaganda terroristica all'interno della fabbrica. Non che non sapessi che, tra i vari omicidi, le Brigate Rosse si fossero macchiate anche di questo assurdo delitto ma vedere (seppure nell'interpretazione cinematografica) un comunista uccidere un altro comunista, aldilà delle ragioni sempre e comunque discutibili, è stato molto "forte" e molto triste. Da un lato l'idea che il "cambiamento" può passare solo attraverso la lotta armata (l'andazzo degli anni a seguire fino ai giorni nostri da molta credibilità, ahimè. a questa tesi), dall'altro l'onestà assoluta di una persona che credeva nella forza della legalità, del dialogo, della lotta non violenta ......... non mi esprimo (anche se forse l'ho già fatto) ma so solo che questa storia mi ha molto rattristato.


Altra ragione per non stare a cantare, ballare e festeggiare (anche se ho sempre la musica "a palla" a casa:) è un fatto puramente privato. Ogni volta mi giustifico o faccio premesse di vario genere prima di scrivere di qualcosa di personale o privato....... ma riflettendoci bene..... ohu !.... "u blog è mi e socchi vugliu scrivi... scrivu !". Volevo quindi scusarmi con una persona molto carina, dolce, educata, intelligente alla quale sabato scorso ho fatto una parte, per dirla a mio favore, non da gran signore....... e siccome, si sa, io sono un Signore (con la S maiuscola), le scuse pubbliche sono d'obbligo; la persona in questione che, spero legga ancora questo blog, capirà che sono rivolte a lei.


Chiudiamo parlando degli ennesimi due morti sul lavoro. In provincia di Pavia, due operai sono morti folgorati mentre erano su un cestello elevatore che ha toccato i cavi dell'alta tensione. Ora ci saranno gli ennesimi servizi-fiume dei tg...... gli ennesimi appelli del Capo dello Stato...... magari anche un Decreto urgente ........ in attesa dei prossimi morti; a no !..... in questo caso le vittime sono due rumeni.... allora credo ci risparmieranno molte chiacchiere inutili stavolta, l'Italia, si sa, è un paese molto sensibile ed accogliente verso gli stranieri.........


Dopo cotanta tristezza ed amarezza, proviamo a chiudere preannunciandovi qualcosa di veramente sensazionale: prossimamente, su questo blog, l'intervista del secolo; si, non sto esagerando, dopo i vari V.O.P. che certamente ricorderete ......... si sottoporrà alle domande del sottoscritto, niente popo' di meno che l'ex fidanzata di....... Rino Ricotta.....si tratta, ovviamente, di un'esclusiva del blog, non perdetela :)

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny