domenica 24 agosto 2008

GRAZIE CASCINI !



Dopo 4 giorni nel "paradiso" di San Lorenzo (SR) si torna alla vita di tutti i giorni. Vi avevo lasciato con il post sull’addio ai meetup dei Grilli e torno dopo una coda di vacanze che non era in previsione e che, seppur breve, è risultata intensa e ricca di spunti molto divertenti e di personaggi a dir poco singolari.
Aprirei subito iniziando……. dalla fine. Mescere ….. ok si dice mescere, ho verificato anche io. Ogni tanto anche io posso sbagliare ed avendo corretto la Pilar che mesceva il vino (non era cosa sua comunque, ha schizzato tutta la tovaglia) dicendole che si diceva mescitare, non posso che prendere atto dell’errore e farne tesoro per il futuro. Soddisfatta la Pilar che, contro ogni attesa, si è rivelata un’ottima compagna di ferie all’interno del gruppo, inizierei col dire che il gruppo vacanziero, a differenza della Calabria, era ridotto a 7 unità ma la grande "qualità" dei personaggi ha ridotto al minimo la noia e la routine.
La prima citazione del caso, comunque, va a ai due veri animatori del campeggio che, ancora una volta, mette in primo piano e la grande importanza all’"uomo nero": Mussà (non so se si scrive così) col suo passo felpato con petto (e pancia) in fuori e "Giuliano il pakistano", chiamato da tutti Giulian ma identificato dal sottoscritto anche con i nomi di Joselyn, Michel, Marcel, Gabriel, Lousien, Maxel… lui comunque rispondeva sempre. Anche Maxel …. Ehm pardon Giulian, ha evidenziato un'andatura che definire particolare è poco: dichiarava 45 anni (secondo me aveva 65) e camminava come se avesse una spada infilzata nella schiena, anzi nella cosiddetta "carina" per citare il Cascino dei "Cascini".
Sette persone, quattro tende. Io ho dormito da solo questa volta e devo dire che, nonostante la gradevole compagnia di Rita nella settimana in Calabria, ammetto di preferire la solitudine in tenda per svariati motivi. Rimangono tre tende e 6 persone, 3 donne e 3 uomini, due coppie "ufficiali" (i Cascini ed il "commercialista con la mela") ed una di amici. La "strana coppia" composta dalla Pilar e dal pimpante Carletto è arrivata insieme in macchina, si è montata la tenda, è venuta al mare…… insomma se non avessimo saputo tutti della loro amicizia, avremmo pensato ad una bella (ma n’summa !) coppia di fidanzatini felici. Si sa, in vacanza si è più liberi e ci si lascia andare più facilmente ed il primo pensiero (scherzoso) del gruppo è stato quello di coniare battute ed illazioni varie sul fatto che i due dormissero insieme. Ebbene, dopo tre notti, il mistero non è stato svelato: nel chiuso della cerniera della tenda è successo qualcosa ?. come sempre le testimonianze (anonime ahimè, non ho avuto la liberatoria dai testimoni) sono contrastanti e riuscire ad arrivare a qualcosa di certo è difficilissimo. C’è chi giura di aver sentito la Pilar dire che non è successo nulla di nulla, chi invece ha ipotizzato che fosse successo….. tutto ! Galeotta, in tal senso, la contemporanea assenza dei due per un intero pomeriggio; nello stesso pomeriggio qualcuno giura di aver visto il "pimpante" uscire dalla tenda alla ricerca di…… uno zabaglione. Potrebbe sembrare un indizio schiacciante ma, in realtà in ambienti vicini, si è saputo che Carlo è molto ghiotto di zabaglioni. Rimane la versione ufficiale dei due che giurano che non sia successo nulla, non abbiamo motivo per non credergli considerando che si tratta di due persone maggiorenni (eccome !) e vaccinate, come si diceva una volta.
Oltre al mistero della "strana coppia" si è perpetrato anche il mistero sulla presenza di una bella ragazza (o ragazzo ?) all’interno del campeggio; accompagnata da fidanzato ufficiale ma con qualche movenza e qualche atteggiamento mascolino. Anche in questo caso tante testimonianze anonime e tanti dubbi: maschio ?... femmina ?..... etero ?... bisex ?..... la coppia è sparita dal campeggio dopo una furibonda lite….. chiederemo a "Chi l'ha visto ?".
Citazione speciale per lo scherzo che "il commercialista con la mela" ha organizzato al sottoscritto che, tornato dal mare e voglioso di una doccia, non ha trovato più……… la tenda. Scherzo simpatico (anche se stavo per litigare con gli altri) e fatto poco prima della loro partenza, avvenuta ieri anziché oggi come per tutti gli altri. Ha sorpreso tutti la "vitalità" della coppia nel pensare e nel mettere in atto lo scherzo. E’ nota la serietà del "commercialista" e della sua compagna e nessuno si aspettava, da due anziani del genere, una tale reattività. Bravi, bravissimi, mi complimento e sono sicuro che, durante il viaggio di ritorno, dei piccoli sensi di colpa li hanno colpiti e si saranno domandati, a vicenda, se hanno esagerato o meno: serafica la "mela" avrà risposto al suo uomo di stare tranquillo, che avremmo ritrovato al tenda e di continuare a ….. guidare, dio che coppia !
Da una coppia alla "coppia per eccellenza": i Cascini. Come detto non era prevista, fino all’ultimo minuto, la mia presenza a San Lorenzo ma, grazie alle insistenze ed all’aiuto dei due, sono andato e non so davvero come ringraziare entrambi per tutto visto che mi hanno "regalato" (tranquillo Cascino è un modo di dire !)…. 4 giorni da favola, sinceramente indimenticabili. Stasera salutiamo Cascina con una piccola riunione tra amici, mercoledì parte e si trasferisce a Modena per lavoro; Cascino la raggiungerà a breve (metà o fine Settembre). Si tratta di due perdine incolmabili ma la vita corre e scorre e nulla possiamo fare per modificare certi eventi. Avremo tutti un motivo in più per andare a Modena e poi ci si rivede, ci si sente e si chatta su msn……
Per stasera non si garantisce l’assenza di pianto e lacrime (potrebbero scappare….. parlamuni chiaru !)…..
Concludo come apro……. GRAZIE CASCINI !

8 commenti:

Fabio ha detto...

purtroppo altri due validissimi ragazzi siciliani sono costretti ad emigrare al nord per cercare di assicurarsi un futuro. è uno stillicidio.

Unknown ha detto...

Sei riuscito a scrivere delle cose che mi hanno emozionato, bravo.
Mi mancheranno quelle due "bestie"!!!

Anonimo ha detto...

grazie per l'affetto dimostratoci. non aggiungo nulla mi veni di chianci.....

andrea

Anonimo ha detto...

GRAZIEEEEEEE!!!
Sono onorata di far parte delle pagine di questo frequentatissimo blog!A parte gli scherzi tutto mi potevo aspettare tranne che Angioletto avrebbe raccontato dei "Cascini"...Ho appena chiuso le valige e non posso e non voglio nascondere la mia tristezza e la nostalgia che già provo pensando di dover lasciare, domani, la mia casa, la mia città(e chiamamula città!), i miei catallini, voi tutti, la Sicilia coi suoi difetti ma anche con tutti i suoi pregi!A voi che restate in quest'isola, che per molti è stata matrigna,faccio un "in bocca al lupo" speciale con l'augurio che possiate vivere pienamente quest'isola e cambiarla.L'augurio che faccio a me e a Cascino è quello di poter ritornare al più presto...magari alla fine ci troveremo bene lì a Modena ma cosa c'è di più bello che riuscire a fare quel che si vuole nella propria terra. Forse sono un'incurabile sognatrice ma sto riscoprendo sempre di più il mio animo siculo.Porterò con me il sole e i colori della Sicilia, i momenti e le avventure che ho condiviso con voi tutti.Grazie di tutto e di cuore...Adesso è meglio smetterla...vi saluto e ci vedremo a Natale, porterò un bel vassoio di "turtelin" per l'ennesima mangiata in vostra compagnia. un Abbraccio con affetto vostra cascina catallina! :p

Anonimo ha detto...

tranquilla a gennaio sei di nuovo qua!!!

Fabio ha detto...

un bel vassoio di "turtelin"?? guarda che se lo fai davvero ti rovini!

Fabio ha detto...

ah...dimenticavo...Ilaria porta i tortellini e tu..Cascino...PORTAMI UN PO' D'OLIOOO!!!
:P

Anonimo ha detto...

...ciao cascini!!! Andrea mi mankerà la vanniata " U LATT U LATT UA UA E PARNAKKIA" :)

Cascino Calogero