domenica 30 dicembre 2012

UN ANNO DI BLOG

Ed anche il 2012 sta andando in archivio; un anno raccontato su questo blog che, spesso, si occupa anche di cose futili e "personali" ma che cerca, anche, di stimolare riflessioni e discussioni su quanto accade intorno a noi.
Vero, è un punto di vista di parte, la mia parte che però, credo di poterlo scrivere con un certo orgoglio, non è mai "faziosa" e, se ha da criticare, lo fa a 360°.
Per chi non avesse proprio niente da fare, in questi giorni di festa, ecco un post a tema che raccoglie gli argomenti più importanti e significativi trattati nel corso del 2012, mese per mese, in modo tale che, chi è totalmente schiffarato*, può andarsi a rileggere questo o quel post sull'argomento che gli interessa.
Considerate che, stamani, mi sono dovuto alzare più presto del solito per spulciare un anno di blog ed, avendo fatto una selezione, ho certamente lasciato fuori qualcosa di importante.

Gennaio
La morte di Don Verze'. Il prete amico di Berlusconi e Vendola ci lascia in circostanze non chiarissime. La notizia vera, però, è che i militanti di Sel sembrano ... "in lutto" ...
Febbraio
Diversi post di questo mese sono dedicati alle battaglie NO TAV; sostenute, ovviamente, dal blog e che, purtroppo, non hanno ancora avuto fine. La solidarietà alla gente del posto e la denuncia delle "solite" porcate delle forze dell'ordine la fanno da padrona.
Marzo
E' il mese del mio compleanno ma, ovviamente, la notizia non è questa. Il terzo mese dell'anno, sul blog, è dedicato, in parte, alle critiche rivolte a Grillo per l'espulsione di Tavolazzi e la successiva scomunica al moVimento 5 Stelle Cento. Niente "faziosità" quindi e niente giustificazioni per degli atti che, lo confermo, fanno solamente del male alla nostra libera associazione di cittadini
Aprile
Due i fatti che ricordo in questo mese: la personale esperienza del terremoto a Carini, coi quattro secondi più lunghi della mia vita ed, in tema di politica, l'apparizione televisiva di Giovanni Favia da Santoro che mostra, in maniera inequivocabile, le difficoltà degli attivisti a giustificare quanto fatto da Grillo il mese precedente.
Maggio
Passando per il 5 Maggio (data "cara" ai prescritti del calcio), si arriva, finalmente, al trentesimo scudetto bianconero. Per gli amici juventini, quindi, un mese farcito di video, di commenti e di tante soddisfazioni bianconere.
Giugno
Questo mese, su Polemica e Polemiche, mi piace ricordarlo per la condanna definitiva agli assassini di Federico Aldrovandi. Seppur in minima parte, viene fatta giustizia su uno dei fatti più vergognosi degli ultimi decenni.
Luglio
In questo mese il blog ricorda, da anni, la strage di Via D'Amelio. Anche in questo caso "luci e ombre" per l'ormai regolare presenza di Fini.
Sempre a Luglio potrete rivedere un mio "famoso" videomessaggio.
Agosto
Inizia, di fatto, la campagna elettorale che ci accompagnerà alle elezioni regionali di fine Ottobre. L'intervista esclusiva (la prima video in assoluto) del candidato presidente del moVimento è una culazzata** di questo blog che potete rivedere facilmente.
Settembre
Mese dove non si può non ricordare il famoso fuorionda di Giovanni Favia su "la7" (ed anche qui avete letto un'opinione "originale") e, soprattutto, il ritorno di FIATO SUL COLLO a tempo pieno per via del mio rientro a Caltanissetta
Ottobre
BOOM ! ... il 28 Ottobre, dopo una massacrante campagna elettorale, arriva il giorno del voto; la Sicilia elegge Crocetta Presidente ma vota in massa per il moVimento che diviene la prima lista della regione. Inizia un'avventura molto importante e difficile. Ovviamente si festeggia...
Novembre
Dopo le giuste gioie, iniziamo subito da un primo importante atto: restituiamo 800.000 euro di rimborsi elettorali alla Regione Sicilia, invitando tutti i partiti a fare lo stesso.
Tristi pagine raccontano anche degli attacchi di Israele contro i palestinesi.
Dicembre
Essendo il mese ancora in corso, è normale citare e ricordare qualche argomento in più ma non perchè più importante degli altri ma, più semplicemente, perchè ancora attuale.
Il "caso - Coppolino" che coinvolge il Sindaco di Caltanissetta e le nostre domande pubbliche che, tra l'altro, ancora aspettano risposta. Ovviamente non aspetteremo ancora a lungo...
L'uscita-shock di Grillo sul suo blog trova, ovviamente, spazio con considerazioni, come sempre, libere !
Il Firma Day che ci vede impegnati e poi vincenti e che, quindi, ci vedrà nelle liste elettorali per le prossime elezioni politiche del 24 Febbraio e che ci darà il polso di quella che è la situazione politica italiana oltre che la nostra.

Buon 2013 ai pazienti (ma assidui) lettori di questo blog, a me (che ne ho tanto bisogno), alle persone care ed anche a quelle meno care.
Buon 2013 anche dalle ed alle pagine facebook di cui mi onoro di essere amministratore: Fiato sul Collo, Polemica e Polemiche, (personale) Cesare Battisti Libero, (personale) Libera Pluriversità Nissena.
Ci ritroviamo il prossimo anno ... resistete !


* colui che non ha niente da fare
** colpo di fortuna

Nessun commento: