mercoledì 12 dicembre 2012

DIMISSIONI ?

Lunedi' mattina, come vi avevo annunciato, si è svolta una cerimonia, organizzata dalla Giunta e dal Consiglio Comunale, per fare gli auguri di buon lavoro ai due neo eletti nisseni all'Ars. Niente di che, stavolta non vi siete persi proprio nulla: convenevoli, dolcini, discorsi del Presidente Zummo, del Sindaco Campisi e poi di Cancelleri e dell'altro deputato regionale presente.
Durante la mattinata, però, ed in mezzo a tutti quei "volemose bene", il Presidente del Consiglio comunale ha chiamato in disparte l'OnoVeVole Cancelleri dicendogli di comunicare ai suoi (a chi ?) di presentare una richiesta scritta per poter proseguire nelle riprese delle sedute del Consiglio.
Ovviamente, quando Giancarlo mi ha comunicato la richiesta, ho preferito parlare personalmente col Presidente che, testuale (già tradotto dal siciliano), mi ha detto "ho dei consiglieri che mi rompono le scatole perchè non vogliono essere ripresi dalla videocamera e che mi hanno portato delle sentenze della Corte Costituzionale che vieterebbero le riprese ... presentatemi una richiesta scritta, cosi' ci togliamo tutti da queste beghe". Il tono era amichevole e confidenziale, ma la mia risposta è stata, d'accordo con gli altri alitatori, assolutamente negativa. Ho spiegato al Presidente che non è possibile presentare una richiesta scritta per chiedere qualcosa che già abbiamo: la libertà di riprendere e registrare quello che avviene in una pubblica asseblea. Per non fare, però, sempre la parte di quelli che fanno il "muro contro muro", ho detto al Presidente che, se ci avesse fatto avere le "carte", le avremmo verificate per capire se, effettivamente, la Legge ci vieta di fare le riprese.
Stamani, in una nuova seduta (prosecuzione della precedete), ci aspettavamo le "carte" o, magari, il divieto di filmare ed invece ... niente, ne l'una e ne l'altra. Abbiamo assistito all'intera seduta (ovviamente videoregistrata) dove, sempre con il numero legale in bilico, si sono svolti i lavori.
Conclusione un po' triste pero': proprio mentre stava per iniziare la discussione sulla petizione popolare firmata da 4.000 nisseni e relativa alla Tarsu ed alla proposta di un piano serio per una raccolta differenziata dei rifiuti a Caltanissetta, è mancato il numero legale e la seduta è stata chiusa definitivamente. Stiamo completando il caricamento dei video relativi alla seduta precedente e poi potrete vedere anche quella odierna, andando su YouTube (questo è l'account YouTube) o seguendo la pagina Fiato sul collo.
Sempre lunedì, ma nel pomeriggio, ci siamo recati all'appuntamento col Segretario Generale del Comune per avere alcuni chiarimenti sulla determinazione sindacale relativa alla nomina del nuovo comandante dei Vigili Urbani di Caltanissetta: sull'argomento e su quello che abbiamo "scoperto" uscirà un comunicato stampa cittadino del moVimento (credo tra qualche giorno) che riassumera le valutazioni di tutti gli attivisti. 
Io, però, su questo blog, vi do, come sempre, la mia di valutazione personale: a differenza della scorsa volta, il Segretario ci ha chiesto di non filmare l'incontro (privato nel suo ufficio) adducendo, come motivazione, il fatto che altri cittadini gli avevano chiesto la stessa cosa dopo aver visto noi (!!) e, quindi, stavolta, dovrete fidarvi ciecamente delle mie parole....
Dopo i soliti convenevoli, abbiamo iniziato a far notare tutti i nostri "appunti" relativi alla suddetta determinazione sindacale che, a detta del Sindaco, ci sarebbe stata spiegata per filo e per segno dal suo "tecnico", il Segretario appunto: la determinazione sindacale, che trovate qui ha parecchi "vizi" importanti. Intanto la trovate in formato "word" (quindi modificabile !), è priva di firme e pareri (!), non riporta alcuna indicazione in merito alla copertura finanziaria dell'incarico (!!), parla di un accordo col Comune di Partinico (in premessa) e poi rimanda ad un accordo da prendere successivamente (!!!), non vi è la data di scadenza dell'incarico (che quindi è a tempo determinato ma senza scadenza !!!!) e, dulcis in fundo, in base ad un parere della Sezione riunita della Corte dei Conti (il numero 12 dell'8 Marzo 2011) vi è un limite nell'assunzione di dirigenti a tempo determinato da parte degli enti pubblici; limite fissato nella percentuale dell'8 % rispetto al numero di dirigenti previsti in pianta organica che, da noi, è di sei unità. Ne consegue che, nel comune nisseno, non puo' esserci nessun dirigente assunto a tempo determinato mentre, al momento, ve ne sono sei (!!!!!!). Io avevo preparato una bozza di comunicato stampa, di fronte a tutto ciò, per chiedere le immediate dimissioni del Sindaco, della sua Giunta ed, ovviamente, dei suoi finissimi tecnici.... Ah, dimenticavo, le risposte del "povero" Segretario generale sono state vaghe e piene di difficoltà e, spesso, ci hanno rimandato ad altri uffici (!!!)
La linea del moVimento nisseno, come sempre votata a maggioranza dell'assemblea degli attivi, è leggermente diversa e la leggerete sui giornali nisseni nei prossimi giorni.

Ora dico: come si fa a "mollare", da un giorno all'altro, tutto questo popo' di lavoro, insieme alla "Pluriversita'", ai gruppi di lavoro interni al moVimento nisseno ed a tutte le altre stimolanti, nuove, impegnative attività che mettiamo in atto a Caltanissetta ? come si puo' abbandonare la speranza di far cambiare davvero le cose nella propria terra ? perchè vi chiedo questo ? perchè, personalmente, mi ritrovo a lottare, con passione e senza alcun interesse personale, per il bene della mia città ma, per poter fare tutto ciò col moVimento, devo far finta di non sentire e di non vedere le famigerate "cadute di letto" di Beppe Grillo.
Volendo dare al comico genovese tutte (le solite) attenuanti del caso (come quella delle troppe polemiche interne tra attivisti, sollevate in alcune regioni italiane), rimane il fatto che sia i toni, sia i modi ma anche i concetti di fondo, espressi ieri, sono semplicemente inaccettabili. Ritengo che, in questa maniera, si rimmarà in pochi: le "espulsioni" sono, ormai, quasi quotidiane ed i potenziali nuovi attivisti, di fronte ad un video come quello di ieri, difficilmente si avvicineranno al moVimento e, se lo faranno, sarà solo perchè bravi ad osservare l'instancabile lavoro quotidiano dei meetup sparsi in tutta Italia.
Chi fa domande sulla democrazia interna va fuori dalle palle ? ... quando ho visto il video ho avuto la sensazione di essere in videochat con Grillo, sembrava parlasse proprio con me. Dovevo scrivere ieri sera ma ho preferito "metabolizzare" un po' e far trascorrere questa giornata che mi vedeva impegnato sul fronte "Fiato sul collo" ma, tra ieri e oggi, non è cambiato molto, se non che ci sono due nuovi "espulsi" e che, secondo me, ad uno dei due (Favia) Grillo, stavolta, ha fatto un'involontaria "cortesia". Vedremo se, su questo ho ragione.
Io non mi dimetto da attivista ma mi piacerebbe, davvero, sentire la vostra opinione in merito e sapere cosa fareste voi al mio posto, fermo restando che amo il moVimento, i suoi principi di base, i suoi metodi, il suo spirito ed i suoi obiettivi ma non amo le grillate del suo fondatore.
Mi raccomando, pero', non ditelo a Grillo !

4 commenti:

massimo ha detto...

Bellissimo e scritto bene e chiaro !!! Mi è piaciuto !!! E se te lo dice tuo cognato......

Unknown ha detto...

Ciao Angioletto. Io stavo per diventare un neo-attivista sancataldese, anche se in realtà l'etichetta e il registro presenze non mi ha mai entusiasmato. Ieri ho preso una decisione definitiva che già covava da un po: il video di Grillo è stato...lo descrivo con una metafora: ce lo avete presente quando il neo-paracadutista ha il terrore di buttarsi dall'aereo e il collega più esperiente gli molla uno spintone? bene, il video ha sortito questo effetto. rimarrò con lo spirito di cittadino attivo, ma essendo uno che fa troppe domande, sarei stato un elemento scomodo per il gruppo che onestamente, è formato da brava gente, da gente che ci crede. Io è da poco che frequento "attivamente" il M5S e della mia mancanza non se ne accorgerà nessuno. Spero che tu abbia la forza di turarti il naso, quella che è mancata a me, perchè il M5S di cl sentirebbe parecchio la tua mancanza perchè a volte uno vale più di uno quando si tratta di sporcarsi le mani. Saluti.

Maria Tuccio ha detto...

Coerente sempre e comunque in ciò che pensi e credi..ma il moVimento perderebbe un valido elemento..sopratutto una persona autentica!

Anonimo ha detto...

Allora riepiloghiamo un attimo, all'inizio di quest'anno viene bandito un concorso per comandante della polizia municipale, e nelle more dell'espletamento, poichè Peruga presta servizio per un solo giorno la settimana, si bandisce una selezione pubblica per un incarico temporaneo di tre mesi rinnovabile per altri tre mesi, inserendo, tra gli altri, un requisito molto difficile da possedere per chi è avvezzo a cose di polizia municipale, l'aver diretto per cinque anni comandi di poliza municipale, con almeno 50 operatori di p.m. in servizio effettivo, tanto che solo una persona, all'esito della selezione, risulta possedere tale requisito, Nucera ex comandante della p.m. di Agrigento, in pensione e già responsabile del "Dipartimento Mobilità Cittadina” del "Coordinamento Cittadino del P.D.L." della città di Agrigento. Alla scadenza del mandato di quest'ultimo, sempre nell'espletamento del concorso, ( si badi bene occorre inserire in una graduatoria settanta nominativi, una faticaccia....), giravolta non occorre più una nuova selezione pubblica con quei requisiti precedenti, ma si nomina direttamente il comandante della P.M. di Partinico (che cinquanta operatori di p.m. effettivi in servizio non li avrà mai ....)con le motivazioni e le incongruenze che nell'articolo vengono riportate (taccio dei motivi parentali che la stampa ha già riportato). Mi domando se sia così complicato inserire settanta nominativi in un software (che l'Assessorato Regionale agli enti locali fornirebbe) che riporti i punteggi ottenuti sulla base dei titoli presentati, ed infine, visto che nella determina sindacale si dice che il dr. Coppolino cesserà il servizio non appena presterà servizio il nuovo ....visti tempi di espletamento di questo concorso...