venerdì 7 dicembre 2012

TOCCHIAMOCI LE PALLE

Dove eravamo rimasti ? è successo solo l'altro ieri ma, non so perchè, ho come la sensazione che sia trascorso tantissimo tempo ...
Il moVimento è entrato all'Ars accompagnato dai cittadini ed, in esclusiva, ecco alcuni istanti dell'emozionante passeggiata. Sarà che all'insediamento è seguita l'immediata prima votazione per l'elezione del Presidente dell'Assemblea, sarà che, tra l'altro ieri mattina e ieri sera, ho visto, sentito e fatto di tutto ma questa sensazione mi accompagna.
Ora viene il bello e dovremo essere maturi al punto tale da riuscire a sbagliare il meno possibile. Gli errori io li metto "in conto" ma meno sbaglieremo, cercando di essere coerenti e di mettere in pratica tutto quanto promesso in campagna elettorale, è più possibilità avremo di entrare veramente nella storia della Sicilia. E' una prova molto importante ed i quindici eletti hanno piu' di una grande responsabilità: hanno quella istituzione che gli viene dal ruolo, ma hanno anche la responsabilità di dimostrare che il moVimento è forte e compatto, dentro e fuori dal Palazzo.

Siete tutti li, curiosissimi di sapere per chi ho votato alle parlamentarie vero ? (minchiate !) .... ebbene devo dirvi che non sono riuscito ad esprimere le mie preferenze. Non chiedetemi perchè, non lo so ancora e spero di avere qualche risposta non appena sarà passata l'onda di queste pre-elezioni. Devo dire, sinceramente, che ci sono rimasto un pò male ma ho saputo di altre persone, in province diverse dalla mia, che hanno avuto gli stessi problemi. Va bè ... pazienza, siamo ancora all'inizio di questo genere di esperienze e ci può stare (nonostante lo staff coi controcazzi di Grillo !!) che non tutto funzioni perfettamente.
Voglio capire, credo che sia un mio diritto, il perchè del "mio problema" che, spero, sia di natura squisitamente tecnica e mi auguro mi venga risolto tempestivamente visto che, a breve, si voterà per il programma nazionale che, dal mio punto di vista, è più importante del votare le persone che andranno in Parlamento.
E' inutile, quindi, che io vi dica quali sarebbero state le mie preferenze visto che, esattamente come un "fresco" iscritto al moVimento , non sono riuscito a votare. Una, però, ve la voglio proprio dire: beh, se fossi riuscito a votare, una delle mie preferenze sarebbe certamente andata ad Azzurra Cancelleri; l'avrei votata, ovviamente, perchè la conosco personalmente e potrei mettere non una ma due mani sul fuoco sulla qualità, la bontà, la competenza e lo spirito di sacrificio di questa ragazza oggetto, in questi giorni, di bassi, biechi e stupidi attacchi a causa del suo cognome...
Chi orchestra queste "porcate" non sa, tra l'altro, che Azzurra è gia stata candidata col moVimento in precedenti elezioni amministrative e che il suo attivismo coi Grillinisseni è iniziato (e non si è mai fermato) da  qui.
Anche all'interno del consiglio comunale di Caltanissetta le barzellette riguardanti il moVimento, ieri, l'hanno fatta da padrone.
Ho capito fin da subito quale sarebbe stato l'andazzo della seduta infatti, appena arrivato, la consigliera Cuccureddu (l'eterna Mazzè), mi si è avvicinata, con la solita grazia e cortesia, per chiedermi notizie in merito ad ... Azzurra (!!!!). Con la cortesia che mi contraddistingue le ho spiegato, in due parole, come stavano le cose e, giusto per farle capire meglio il concetto, le ho fatto presente che il mio personale candidato Sindaco di Caltanissetta per il moVimento sarà un certo Vincenzo ... che ha sempre lo stesso cognome di Azzurra "e allora ?"... Cuccureddu mi ha guardato come se avesse visto un "cinese che mangia un topo" ed è tornata, mesta, a sedersi sulla sua comoda poltrona.
Poco prima dell'inizio della seduta, invece, il Presidente Zummo mi ha chiamato, facendomi cenno di avvicinarmi a lui ed al Segretario Generale. Mi è toccato attraversare l'intera aula consiliare, già "piena" di dipendenti, e cosa mi ha chiesto il presidente ? .... testuale "che giorno avete scritto su facebook quella cosa dei costi delle sedute ?" .... ed io "c'è qualche querela pronta ? visto che il sindaco le paga in anticipo .... " e Zummo "no no, non ci ricordiamo la data di quella seduta....." (!!!!!!)...
Ho aperto l'ormai quasi istituzione pagina di Fiato sul Collo ed ho confermato a Presidente e Segretario che la data era quella del 29 Novembre. Posso lamentarmi se il neonato sistema delle nostre parlamentarie non ha funzionato benissimo di fronte a tutto ciò ? ...
La mattinata in consiglio è andata avanti con tutta una serie di interventi che, chi per questo chi per quello, facevano qualche riferimento a noi, alle nostre passeggiate ed a quello che saremo capaci di fare una volta dentro i Palazzi del potere. Tra un punto e l'altro dell'ordine del giorno, i nostri dipendenti non hanno resistito dal lanciare "frecciatine" al moVimento che, è ormai fin troppo evidente, li terrorizza sul serio. Quella piccola telecamerina è diventata, per loro, gigantesca. In mezzo a tutto ciò si è approvata una variante al Piano Regolatore con solamente ... 10 voti !
Prossimo appuntamento istituzionale nisseno previsto per lunedi' alle ore 10,00 del mattino quando Giunta e Consiglieri, celebreranno una sorta di "seduta di auguri" ai due neo-eletti nisseni all'Ars ... come dire ? tocchiamoci le palle





Nessun commento: