lunedì 4 maggio 2009

IO E GIOACCHINO

E' stato veramente molto soddisfacente, ieri sera, avere avuto la possibilità di conoscere, abbracciare ed immortalarmi insieme ad un....... Uomo. No, non ho cambiato i miei gusti sessuali, nessun sobbalzo e nessun trauma per tutte le mie fans :); quando uso la parola Uomo, con la maiuscola, faccio semplicemente riferimento alla persona che vedete nella foto vicino al sottoscritto che, per l'occasione, ha abbattuto il tabù di non apparire mai in una foto del proprio blog; stavolta l'eccezione era quantomeno dovuta.
Ieri sera a Caltanissetta, in un piccolo angolo di una città provata e stremata dalle incompetenze politiche di decenni di malgoverno, si è accesa una luce, anzi tre.......
Si è svolto un incontro, organizzato e fortemente voluto dai "soliti" Grillinisseni, con Gioacchino Genchi ma anche con Sonia Alfano e Salvatore Borsellino. Ognuno, a loro modo e per la propria storia personale, rappresenta ancora una speranza per la nostra terra.
Di Gioacchino Genchi mi ero già occupato nel blog e chi mi segue assiduamente, ma anche chi si informa tramite canali non preferenziali, conosce bene l'assurda ingiustizia a cui quest'uomo è stato sottoposto, quindi non mi dilungo nel raccontarla nuovamente. Pensavo, sinceramente, di dover sentir parlare un Uomo afflitto e frustrato dall'aver visto andare in fumo, in pochi mesi, il suo onorabilissimo lavoro a favore della "Giustizia e della Legalità" (tema della serata) invece ho avuto il piacere di ascoltare una persona che, seppur giustamente incazzata per i torti subiti, ha ancora il gusto di scherzare e la voglia di continuare a combattere con un "nemico" che seppur forte forse non è imbattibile; stringendogli la mano gli ho detto "Lei non è solo".
Non mi è venuto altro anche perché in me, dopo averlo ascoltato e conoscendone le vicissitudini, vi era un misto di rabbia (per lo schifo in cui viviamo), gioia (per avere di fronte un vero Uomo) ed immensa voglia di dare vicinanza, aiuto e solidarietà in qualsiasi maniera. Chi ha avuto la fortuna di proseguire la serata a cena (io sono dovuto rientrare a Carini) mi ha riferito di una persona "comune" ed alla mano, sereno ma determinato: GRAZIE GIOACCHINO.
Un "Flash" pazzesco è stato quello di veder arrivare da solo un uomo dal viso...... familiare. L'ho persino salutato e subito dopo mi sono reso conto che era Salvatore Borsellino; persona, anch'egli, di grande simpatia e di una determinazione unica: un GRAZIE GIGANTESCO anche a lui semplicemente per non essersi mai arreso.
Poi, come detto, c'era anche Sonia Alfano: una donna che parla in modo semplice ma profondo e che, ogni volta che l'ascolti vedendola sorridere o scaldarsi o commuoversi, ti stimola a trovare la forza per continuare a dire NO all'illegalità, all'ingiustizia ed al malaffare che regna in Sicilia e nell'Italia intera, un GRAZIE tutto maiuscolo anche a lei.
Il titolo del post è volutamente "forzato" e legato, essenzialmente alla foto (suggerimento di Giancarlo dei Grilli) nella speranza, sempre viva, di poter dire presto Noi e Gioacchino in tanti, tantissimi.
Non possiamo permettere che le persone oneste e che non si piegano al potere ed ai soldi sporchi, vengano "rovinate" e messe alla gogna. Non dobbiamo permetterlo.

Nessun commento: