martedì 30 aprile 2013

IL GATTO ED IL SACCO

Ho un pò trascurato il blog ultimamente. Parecchie le cose da fare per il moVimento ed ora che il nostro sito , moVimento 5 stelle Caltanissetta, è ripartito alla grande, mi capita di dover scrivere qualche articolo e, quindi, di non trovare più il tempo (e gli stimoli) per dedicarmi a Polemica e Polemiche....

Ieri e oggi, per esempio, due sedute del Consiglio Comunale nisseno che ci hanno impegnato tantissimo dal punto di vista del tempo. A seguire, se prima c'era il caricamento dei video, ora è necessario scrivere, nel più breve tempo possibile, un resoconto. Quelli di ieri e di oggi li trovate qui(ieri) e qui (oggi).
Come sempre, però, stare a Palazzo del Carmine è particolarmente divertente e la lunghezza e la pesantezza di certe sedute vengono allietate dalla minchiata di turno che, se non è detta da qualcuno di noi, viene detta da qualche consigliere.
Qualche chicca divertente, che non trovate nei resoconti ufficiali del moVimento ? "a munnizza è di tutti" (la spazzatura è di tutti) è la frase utilizzata da un consigliere Pid per meglio esprimere il concetto di raccolta differenziata (?); oppure un consigliere che accusa, in un pubblico intervento, il Ragioniere Generale di non essere in linea con gli assessori perchè l'unico a non essere abbronzato (!); molto accattivante (si fa per dire) ascoltare qualche consigliere del Pd che accusa, senza mezzi termini, l'amministrazione di non avere progettualità (dopo quattro anni che hanno i numeri per sfiduciare il Sindaco ?).
Insomma... si capisce bene che ascoltare i nostri dipendenti non è certamente noioso.

Ho appena letto, sul blog di Grillo, che il Senatore Mastrangeli è stato espulso dal gruppo parlamentare al Senato a 5 stelle, con percentuali bulgare: l'88,8 % degli iscritti al portale entro il 31 Dicembre scorso ha detto si all'espulsione, il restante 11,2 % ha detto no.
Io sono tra questi ma non perchè non reputi i comportameti di Mastrangeli sbagliati ma, più semplicemente e come spiego in questo mio status di facebook, per cercare di dare un segnale di riflessione al moVimento tutto, sulle scelte fatte finora e su alcune modalità nell'operare.
Non sono così presuntuoso da pensare di "dare la linea" al moVimento (ci mancherebbe ! starei nel pd o nel pdl) ma ho voluto solamente esprimere il concetto in base a cui "ciò che si semina, si raccoglie".
Mastrangeli, comunque, è stato espulso e, leggendo i numeri che vi ho riportato prima, salta all'occhio che, l'ormai ex senatore a 5 stelle, ha le stesse percentuali di gradimento nel moVimento che il Sindaco Campisi ha tra i nisseni.
Ribadisco quanto scritto sul mio profilo di facebook:  speriamo, almeno, di saper migliorare dagli errori.

Domani, primo Maggio, si festeggia il lavoro ... che non c'è. Avrete capito ormai che odio la retorica e la ripetitività di certe celebrazioni (forse quaranta cominciano a diventare troppe ?), se poi, come avviene per il 25 Aprile, anche per la festa del lavoro, non vi è alcuna continuità tra quello che viene celebrato e quella che è la realtà dei fatti, mi sembra ovvio avere un certo scoramento.
Non sto dicendo che non bisogna festeggiare e celebrare queste feste: mi piacerebbe che venissero maggiormente "attualizzate" e sfruttate meglio per dare voce e forza ai lavoratori (ed ai disoccupati) del nostro Paese.
Non è un caso che, ogni anno, durante il famoso concerto di Piazza San Giovanni, se non sale a parlare sul palco Landini, qualsiasi altro rappresentante sindacale viene sonoramente fischiato.

Niente scudetto domenica scorsa e, quindi, niente argomento calcio oggi. Ci saranno i prossimi post (ed i giorni a seguire domenica prossima) per parlarne, anche perchè, come diceva il Trap, non dire gatto se ... .

3 commenti:

Roberto Gioè ha detto...

Per fortuna di Mr. Mastrangeli, quelli che la pensavano come te, sono stati solamente l'11,2%, per cui avrà tirato un sospiro di sollievo dopo tutto il lavoro che, con premeditazione, aveva fatto per farsi espellere e tenere per se tutto lo stipendio.....se poi, nonostante ciò, restituisse parte del suo stipendio.....reciterò il Mea Culpa.

Anonimo ha detto...

Ma non era Grillo ad espellere i dissidenti?

PARTITO davvero DEMOCRATICO?

Sui giornali semmai si legge questo:

Espulsa dal Pd l'ex sindaco di Avigliana, con lei vicesindaco e assessore.

Acqui Terme. Ferraris e Giglio espulsi dal Pd.

Il Gruppo del Partito Democratico del IV Municipio di Roma ha deciso di espellere il consigliere Giorgio Limardi, a seguito di un ripetuto comportamento difforme alle linee del partito.

Mario Russo, Valerio Addentato e Roberto Merlini sono stati espulsi dal segretario del PD provinciale di Roma Carlo Lucherini.

Agropoli. Carmine Parisi: "Cacciato dal Pd perché ho denunciato la speculazione edilizia".

Troina. Espulsi dal PD due consiglieri comunali, per avere votato in contrasto con le indicazioni del partito.

Castiglione del Lago. Rosanna Ghettini, Caterina Bizzarri, Giancarlo Parbuono e Ivano Lisi espulsi dal PD.

Terremoto PD Alessano: espulsi Cosimo Del Casale e Donato Melcarne.

Piacenza, bufera nel Pd: espulsi i sostenitori di Renzi dall’esecutivo. Sostituiti i dirigenti con una telefonata.

Rapallo, sono stati espulsi dal PD: Maria Cristina GERBI, Giorgio BRACALI, Alessio CUNEO, Emanuele GESINO, Maurizio Ivan MASPERO, Maria MORRESI, Giulio RIVARA.

La segreteria cittadina di Orta Nova ha attivato le procedure per il deferimento del consigliere comunale Antonio Bellino alla Commissione di garanzia, alla quale sarà proposta l’espulsione dal PD per violazione dello statuto e del codice etico.

San Mauro Torinese, Rudy Lazzarini espulso dal PD insieme a un nutrito gruppo di colleghi.

CASERTA. Rino Zullo è stato espulso dal PD.

Carmelo Mazzola e Domenico Prisinzano sono stati espulsi dal PD di Castelbuono.

Afragola: Valentino espulso dal PD.

Sei iscritti al PD allontanati dal partito per non aver appoggiato Marini candidato sindaco a Frosinone.

Solidarietà a Paolo Dean ex sindaco di Fiumicello e a Rosanna Fasolo, ex assessore della giunta Dean, espulsi dal PD.

Terlizzi. Segreteria Pd: «Espulsi dal partito Ceci, Grassi e Adamo».

Avezzano. Il Partito democratico ha avviato la procedura per espellere Nicola Pisegna Orlando dal partito.

Anghiari. Danilo Bianchi espulso dal PD.

Campobello di Licata, il consigliere comunale Mimmo Tascarella espulso dal PD.

Gavorrano. Serena Remi, ex segretaria Pd ha presentato ricorso al Comitato Provinciale dei Garanti contro il provvedimento di allontanamento dal partito: «Registra pecche di forma ed è infondato».

Siena. Sospensione dal partito per Giovanni Bazzini, Anna Gioia, Luca Guideri, Giancarlo Meacci, Lucio Pace, Alessandro Piccini e Gian Luca Ranieri.

Belluno. Il Pd “scomunica” Massaro e gli vieta di iscriversi.

Mondragone. Sfiducia Cennami, espulsi dal Pd i tre consiglieri.

Il Pd passa ai fatti espulsioni ad Alessano.

San Giuliano Terme, il Pd espelle dal partito due consiglieri comunali.

Teramo. Le critiche scatenano l'epurazione. Espulso presidente comunale Pd.

Eboli. Salvatore Marisei, Carmine Campagna, Antonio Petrone, Armando Cicalese, espulsi dal PD.

Kayla S ha detto...

I enjoyed reading your post.