lunedì 23 aprile 2012

PUNTI DI VISTA ?

Lo so, non è da “grandi blogger” scrivere post in cui si risponde ai commenti ricevuti nel precedente, ma io non ho mai detto (seriamente) di essere un "grande blogger" anche se le visite, sempre in crescita, dicono il contrario (!!)
E’ un piacere rispondere all’amica del Movimento 5 Stelle che, nel post precedente ma anche su facebook col sottoscritto, ha sciorinato “lezioni di Movimento, di non-statuto, di regolamento e di spirito grillino”. Nel non-statuto c’è scritto che “Il nome del MoVimento 5 Stelle viene abbinato a un contrassegno registrato a nome di Beppe Grillo, unico titolare dei diritti d’uso dello stesso”. Vero, verissimo, non ci piove.
Ma a te piacciono le modalità, la tempistica, l’incapacità di dialogo, l’arroganza e la mancanza di rispetto nei confronti di chi ha dato tutto se stesso per il Movimento rimettendoci personalmente sotto ogni punto di vista ? a me no. Come sempre, nella vita, sono punti di vista ed ognuno è libero di pensarla come meglio crede. Grazie al cielo, però, questo non ci limita perché abbiamo la fortuna di non avere tessere di partito e di far parte del Movimento 5 Stelle dove non vige l’arroganza, non vige l’esclusione e non ci possono essere espulsioni visto che, mi ripeto ma può essere utile, non ci sono tessere.
Il Movimento è la forza politica più disomogenea mai esistita prima; per definizione non ha ideologie e raccoglie, quindi, tutti i cittadini che vogliono occuparsi, in prima persona, della “cosa pubblica”. Questa è una bellissima (ma anche pericolosissima) prerogativa che solo il Movimento ha.
Che esempio da Beppe, facendo il capocomico, e comportandosi da “dittatoriello” in maniera anche grottesca ? se nei tantissimi Movimenti locali sparsi in tutta Italia ci fosse qualche pirla con tendenze fascistoidi, questi potrebbe anche sentirsi autorizzato ad assumere certi atteggiamenti visto il comico esempio.
Ultimissimo appunto: nelle lunghe descrizioni dell’avvocatessa di Grillo non si parla di Cento dove un intero Movimento è stato spazzato via con un minipost solo ed esclusivamente perché colpevole di aver chiesto spiegazioni al proprietario del logo. Ho letto e riletto il non-statuto: non ho trovato l'articolo che dice che chi chiede spiegazioni deve essere privato della possibilità di far parte del Movimento. (!!!!!!!!!!).
Tecnicamente quello che ha scritto l'amica del Movimento non fa una grinza ma c’è un dettaglio: è necessario dirlo chiaramente e, soprattutto, non è più possibile (perché non vero) dire che uno vale uno e che non ci sono leader perché rischieremmo di farci ridere in faccia.

Dopo questi argomenti interessanti ma, per molti, anche noiosi è giusto dedicare qualche riga ad un’altra delle mie passioni: la Juventus. Grande serata ieri dove abbiamo confermato di essere in forma e convinti mentalmente di andare forte fino al traguardo. Il pareggio del Milan ha fatto allungare il passo alla Juventus ma non bisogna allentare la tensione: serve vincerle tutte (magari anche solo quattro…).
In questo momento esprimiamo, secondo me, il più bello ed efficacie calcio d’Europa. Il Barca è in calo e la Juve in crescita, gioca sempre meglio e, soprattutto, non perde mai. La Juve è tornata ai suoi consueti livelli. grazie a chi ? tra tutte le componenti che, ovviamente, devono funzionare contemporaneamente (società, tifosi, stadio, allenatore, staff, giocatori) c’è un uomo che ha, indiscutibilmente, dato un’impronta straordinaria alla squadra: Antonio Conte. La sua squadra è aggressiva, offensiva, camaleontica, compatta … in una parola: imbattibile… (punti di vista ?)

1 commento:

Anonimo ha detto...

...e già ;-)

Francesco A.