sabato 27 giugno 2009

LA PERDENZA



Nello strano clima "caldo-nuvolo" di Caltanissetta, con me che avrei bisogno di sole visto che ancora non sono andato al mare, si riflette su fatti locali e non.
Ieri sera ho potuto vedere bene la piazza ristrutturata della città (già da qualche mese, ma io non avevo avuto modo di vederla) e devo dire che l'impatto estetico generale non è male; poi però guardi meglio, entri nel dettaglio e noti che la pavimentazione non è messa in opera a "regola d'arte", che un tratto della piazza, seppur pavimentato come il resto, è aperto al transito delle automobili (!) e noti anche, anvedi che dettaglio :), che la fontana del tritone di Tripisciano è....... senz'acqua ! Si, dettagli come vi dicevo..... si fa per dire...... di fatto, dalla recente ristrutturazione, la fontana è stata riempita più volte ma, ogni volta, l'acqua è sparita a causa, pare, di una perdenza........perdenza, a tutt'oggi, introvabile: complimenti vivissimi allo staff tecnico del comune e tanti auguri al nuovo Sindaco che dovrà iniziare la sua opera di recupero della città proprio cominciando col far tornare a "pisciare" l'opera di Tripisciano !
Il nuovo Sindaco ed il nuovo consiglio comunale, intanto, daranno il benvenuto a Lorenzo Tricoli, ex sindaco di Sommatino, condannato in primo grado per incarichi e consulenze losche e che deve restituire allo stesso comune di Sommatino oltre 150.000 euro.......... non si preoccupi Tricoli.... ora lo aiuteranno i nisseni a racimolare la "perdenza" richiestagli. Manco a dirlo (ovviamente coi magistrati comunisti della Corte dei conti !)..... Tricoli, ex Udeur, oggi è accolto a braccia aperte nelle liste del Pdl (Pregiudicati di "lungadurata" ?).
Intanto, aldilà delle chiacchiere e delle opinioni personali, non si può non citare la scomparsa di Michael Jackson, a prescindere dai gusti musicali, una delle più grandi star della storia della musica. A me poco simpatico, personalmente, per i suoi continui tentativi di diventare sempre più........ bianco ! non so a quanti interventi chirurgici si sia sottoposto durante la sua vita, ma i 400 milioni di debiti che sembra aver lasciato meriterebbero qualche approfondimento in più......... è stata comunque, veramente un grave....... "perdenza" !
Intanto si comincia a temere qualcosa di grave e difficile da superare a partire dal prossimo settembre. Da informazioni raccolte, si prevede che molte aziende, in Italia, a settembre non riapriranno. Inoltre Mario Draghi, Governatore della Banca d'Italia, sostiene che proprio dopo l'estate si rischia la "perdenza" di ben 5 punti percentuali di Pil....... speriamo proprio si sbagli....... altrimenti cominceremo a vedere l'inizio della fine....... che il piccolo grande Silvio ci salvi dalle nefaste predizioni del "bolscevico" di Draghi.

5 commenti:

Massimo da CL ha detto...

Ma perchè non parli anche della perdenza ....... della tua Juve

Angioletto ha detto...

Perchè altrimenti dovevo parlare anche delle perdenze di ........ tua sorella, e mi sarei dilungato troppo.....

Anonimo ha detto...

Meriterebbe una approfondita riflessione l'opera dell'ufficio tecnico di Caltanissetta da te citato nel tuo post, vedremo con le prime piogge cosa succederà.
Qualche anno fa, il Comune di Caltanissetta decide di rifare l'asfalto, ormai in condizioni pietose, da Viale Conte Testasecca fino alla piazza, compresa Via XX Settembre. L'intervento fu fatto a Gennaio (lo ricordo benissimo) mese tradizionalemente freddo, e quell'anno no fece eccezione.
Risultato: l'asfalto non attaccò e ci ritrovammo in condizioni peggiori di prima. L'ufficio tecnico rassicurò: l'impresa rifarà l'intervento in primavera. Ovviamente l'impresa non rifece nulla se non rattoppi qua e là.
Nell'anno 2009, non memori della precedente esperienza, l'intervento viene riproposto. Indovinate quando? A Gennaio ovviamente! Stesso identico risultato: l'asfalto non attacca e tutto il tratto rifatto è un susseguirsi di buche.
L'ufficio tecnico rassicurò anche stavolta che in primavera l'impresa rifarà l'intervento. Siamo già in estate e si vedono solo rattoppi.
In qualsiasi lavoro in appalto è sempre previsto che chi appalta collaudi le opere che l'appaltatore esegue. L'Ufficio Tecnico del Comune di Caltanissetta tende a trascurare questo aspetto, i lavori vengono fatti a cazzo e le imprese non ne rispondono.
Si potrebbe pensare che l'Ufficio Tecnico faccia l'interesse delle imprese e non della comunità. Silenzio totale.

Ciao

Anonimo ha detto...

Da un articolo apparso su CALTANISSETTA24ORE.IT pare che l'ufficio tecnico del Comune abbia trovato il guasto ed ha passato il tutto al sevizio manutenzione . Trattasi di un guasto all'impianto di ricircolo dell'acqua . 1° problema risolto dalla neo Amministrazione comunale. Visto che tempestività........ Massimo

Angioletto ha detto...

pare..... pare..... aspetto l'acqua nella fontana io....