sabato 16 aprile 2011

ENERGIE



Chi mi conosce, quando ha saputo che non avevo visto Annozero in diretta per seguire (e filmare), insieme all'altro soldato Giovanni, la seduta del Consiglio Comunale di giovedì, non credeva alle proprie orecchie ! L'intenzione iniziale era quella di staccare ed andare via alle 20,50 ma poi gli eventi ci hanno trattenuto. Per le prossime sedute spero ci sia qualche aiuto in più dal Movimento in modo tale da poter fare un paio di turni e non dover stare li sei o sette ore, specialmente se ricapita di giovedì......... ho già visto la puntata in streaming ieri sera, non preoccupatevi troppo !

Stiamo spendendo tante energie per cercare di risolvere qualche problema della città ma i tanti sforzi non sembrano portare, alla fine, risultati concreti: mi riferisco essenzialmente alle decisioni prese dall'amministrazione. Dopo aver fatto chiarezza, infatti, su quanto emerso nella seduta straordinaria sulla Tarsu, siamo con un pugno di mosche in mano. Chi vuol far capire che si è ottenuto tanto parla di importante segnale politico da parte dei Consiglieri ma, dopo i chiarimenti avuti l'altro ieri proprio da alcuni consiglieri, ho compreso che l'atto di indirizzo vincolante firmato e votato non avrà alcun effetto. Da profano degli inter comunali, infatti, ho chiesto chiarimenti ed un Consigliere ci ha candidamente risposto che quello di martedì era, più o meno, il cinquantesimo atto di indirizzo vincolante (notare che si chiama vincolante !!!) e che gli altri 49 erano stati ignorati dal Sindaco e dalla Giunta. Ne è prova il fatto che, nella seduta di giovedì, l'argomento Tarsu non è stato minimamente sfiorato. Direi che l'unico indirizzo utile rimarrebbe questo: Via Campisi Immediatamente....... Il perché il Consiglio, ormai in maggioranza contrario alla Giunta, non sfiduci la stessa rimane, tuttavia, un profondo mistero.
Se i comitati di cittadini, i partiti, i movimenti e la città tutta non sono riusciti, ad oggi, ad ottenere un risultato concreto e reale, l'operazione Fiato sul collo un po' di riscontri li sta dando. Dal nostro primo ingresso ad oggi, infatti, i nostri dipendenti sono migliorati in molti aspetti. Non fraintendetemi, non sembriamo ancora in un "cantone svizzero" ma, se pensiamo a quello che vedevamo nelle prime sedute e lo rapportiamo ad oggi, direi che qualche passo significativo è stato fatto: i Consiglieri, per esempio, non fumano più in aula e non si tirano più le palline di carta e, ormai, sentono un vero fiato dietro di loro, grazie dalla semplice e discreta presenza di una telecamera che registra. La cosa veramente divertente è che tutti (centro, destra e sinistra) cercano di accattivarsi le nostre simpatie e fanno di tutto per aiutarci ed agevolarci: l'ex Presidente Territo (insieme al fido Middione) si è avvicinato a noi, durante una sospensione, per  risolverci il problema batterie della videocamera, come ? dandoci una mano per cercare una presa elettrica e permetterci, così, di riprendere tutto (!!!!); il Segretario Generale (mandato dal Presidente che ormai chiama Giovanni come fosse un suo vecchio amico) è venuto da noi presentandosi cordialmente e chiedendoci se eravamo in possesso di una copia dei video ripresi fino a quel momento perchè gli servivano per fare un lavoro di ricerca ......... lo abbiamo invitato ad andare su YouTube ! il Consigliere Tricoli, invece, ha voluto chiarirmi, durante una pausa, alcuni retroscena dell'assemblea dei capigruppo avendo visto il mio assentire dal pubblico ad un intervento del Consigliere Lo Valvo (simpaticamente da me ribattezzato La Vulva per via della sua attività lavorativa) e, per concludere, il Consigliere Averna ci ha chiesto, da lontano, se per noi andava bene il 3 Maggio per la prossima seduta (!!!!!!!!!!!!!!!!!)........... nulla di strano direte voi ! invece no; basta rivedere il video di questo post per notare, per esempio, che lo stesso Presidente che ci manda il vigile urbano per farci spegnere la videocamera, l'altro ieri ha fatto di tutto per farci avere il collegamento elettrico e che lo stesso Segretario, due mesi e mezzo fa, aveva verificato sotto i nostri occhi (e quello della telecamera) il regolamento per trovare l'articolo (inesistente) con scritto che non era possibile videoregistrare..........e ora ci chiede, amichevolmente, i video (???)....... diciamo che se ottenere risultati reali e concreti per la città è parecchio difficile, dobbiamo accontentarci, per il momento, di aver reso più civile, responsabile, educato e rispettoso il nostro amato Consiglio Comunale.

Allora vale la pena continuare a sprecare energie per il bene di Caltanissetta che, agli occhi dei più, sembra ormai una città senza speranza ? questa è la difficile domanda posta da questo post (scusate il gioco di parole). Io non ho la risposta ovviamente ma il cuore, la voglia e l'istinto mi dicono di continuare; forse sarebbe più utile impiegare il proprio tempo a promuovere i prossimi referendum di Giugno ? pensare a quello che sta succedendo in Libia ? festeggiare (si fa per dire) per la sentenza Thyssen ? difendersi dai continui attacchi alla democrazia del governo dei nani ? e chi lo sa ? chissà cos'è più utopistico tra il risolvere (o provare a farlo) i problemi della propria città o, invece, interessarsi e lottare attivamente contro i tanti drammi del mondo dei nostri tempi...........

Uno che, certamente, non pensava minimamente alle utopie ma che viveva, quotidianamente, uno dei sopracitati drammi del nostro mondo era certamente Vittorio Arrigoni. Tralascio parole di circostanza sulla qualità ed il senso di Giustizia della vittima che lascerebbe il tempo che trovano. Mi soffermo sulle tante energie messe in gioco da un uomo che credeva in quello che faceva non perché sentiva le notizie dai tg e navigava in rete, ma perché viveva il dramma in prima persona. Dramma che lo ha portato ad un'orrenda fine che, anche solo per le sue modalità, non merita alcuna forma di giustificazione per gli assassini che, secondo me, difficilmente pagheranno. La sua morte mi lascia grandi dubbi, la versione ufficiale non mi convince; l'eliminazione di un personaggio scomodo come lui avrebbe fatto comodo a tanti, probabilmente a tutte le parti in gioco nella questione israelo-palestinese.

Chiusura informativa inevitabile visto che siamo alla vigilia della tanto attesa giornata per costruire il Giardino della Legalità: ultimo avviso quindi per ricordarvi che domattina, a partire dalle 10 del mattino, il Movimento sarà nel quartiere San Luca per piantare 30 alberi nostrani. Qualche energia domenicale da dedicare a qualcosa di concreto e senza utopia.

Saluto finale dedicato agli amici interisti, dei quali non parlo da tanto: complimenti per i 7 gol incassati da nessuno e per la fresca eliminazione dalla Champions. Ora potranno dedicare tutte le loro energie al campionato ricominciando il conto alla rovescia per la conquista della prossima massima competizione europea: - 44 anni ! (chissà come si chiamerà nel 2055 ?!)

3 commenti:

CATIA ha detto...

Dai non disperare,almeno tu e i tuoi ci state provando e questo è importante!Noto che la sconfitta dell'inter ti ha lasciato ,inconsciamente, un segno.Bravo Angioletto continua così

Anonimo ha detto...

Proprio perchè Caltanissetta è senza speranze bisogna insistere,insistere e insistere!La speranza di questa città sono le persone che vogliono cambiare lo stato delle cose.
Grazia

Anonimo ha detto...

Se, sono cambiato lo devo a te;
se, faccio parte di questa missione, lo devo a te;
se, dovrei rifare tutto, ma proprio tutto di questi ultimi 8 mesi, lo rifarei con orgoglio,
se, tutto questo che facciamo sevirà a qualcosa, io continuerò insieme a te e ai grilli nisseni.
ma io mi domando e dico: libertà è partecipazione?....