giovedì 7 aprile 2011

CITTADINI SENZA MARCHIO



Appena messi online i pochi video girati nel corso dell'assemblea No-Tarsu e dei quali mi piace proporre, sul blog, quelli di due cittadini senza marchio. Cittadini che hanno parlato a titolo squisitamente personale, con la città e per la città. Non pubblico volutamente quelli del Movimento per evitare di far dire a qualche lettore che il blog è troppo connotato politicamente (li trovate comunque in questo account di YouTube http://www.youtube.com/user/GrilliNisseni :-D)

Sono due interventi completamente diversi: nel primo si ascolta il discorso di una persona che conosce la città (nonostante l'accento perennemente palermitano :-D) ed i politici nisseni; nel secondo si tocca con mano la disperazione di una parte della città, piena ormai di poveri (il caso vuole che "il disperato di turno" indichi anche nel fratello del moderatore uno che gli deve dei soldi........ ma è solo un caso........).
Gli articoli della stampa locale di ieri parlavano quasi esclusivamente delle passerelle politiche che si sono viste l'altro ieri, ma un risultato importante è stato ottenuto: martedì alle 17,30 si svolgerà una seduta del consiglio comunale dedicata al problema Tarsu e si preannuncia una folta presenza di cittadini...... forza ! ora non bisogna più mollare ! (per la prevista presenza di cittadini la seduta si svolgerà presso il centro Michele Abbate).
Il Sindaco, da par suo, ha risposto all'assemblea ed ai suoi organizzatori non cogliendo per niente la parte altamente propositiva ma limitandosi a parlare di persone che difendono le malefatte di altri (???). Evidentemente il Dott.Campisi è troppo abituato a pensare che chi fa qualcosa per la città, la fa, in realtà, in nome e per conto di altri. E' fin troppo abituato a ricevere gli ordini del partito a cui appartiene ed a esprimere concetti ed opinioni che non sono farina del suo sacco. Il Comitato è della città e martedì Caltanissetta si materializzerà in Consiglio. Affermare che chi protesta lo fa nell'interesse di qualcuno, inquadra in maniera perfetta l'idea che chi ci amministra ha della politica: mangio e faccio mangiare...... Vergogna !

Stasera, immancabile, torna Annozero. con la puntata dal titolo "Innocenti evasioni". Si parlerà dei temi caldi della politica nazionale e dello scontro, ormai frontale, tra esecutivo e magistratura. Ovviamente vi invito a non perdervi la puntata ma a trascorrere anche un minuto di silenzio personale per quei morti in mare di cui sentiamo ormai parlare quotidianamente in tv come se si trattasse di cavallette o topi.

1 commento:

Gandolfo Carmeci ha detto...

Caro Angioletto, cari amici...

potete constatare insieme a me il livello di degrado sociale in cui è sprofondata la nostra città... i problemi aumentano di giorno in giorno in modo esponenziale... chi ne fa le spese, come sappiamo e vediamo..., sono sempre e soltanto gli anelli più deboli della catena... Ma l'altro giorno, anche se poteva andare sicuramente meglio... (oh anzi per i tempi strettissimi con cui abbiamo lavorato logisticamente...) sicuramente di positivo è emerso che una parte di cittadini, sia coloro che hanno firmato la petizione sia coloro che si sono semplicemente fermati a parlare ed ad ascoltare... in "coro" all'unisono hanno detto "BASTA!" ad un sistema che si ripete ciclicamente in danno dei cittadini stessi... il fatto che ci sarà un consiglio straordinario con oggetto TARSU... è già un primo risultato ovviamente se si evolverà in positivo... Penso che dunque ci vedremo al Centro Abbate il 12 e al comune il 14... staremo a vedere ed a sentire come intendono affrontare CONCRETAMENTE la questione...

Un caro saluto,

Gandolfo Carmeci