domenica 29 agosto 2010

BASSO PROFILO



Come previsto, gran bella serata di refrigerio e fresco ieri al boschetto Gabbara di San Cataldo. Per chi soffre eccessivamente il caldo di questi giorni, mi sento di consigliare un trasferimento immediato !

Molto interessante e ben orchestrato è stato l'incontro relativo ai temi antimafia. Naturale e spontaneo nel suo svolgimento e con la partecipazione attiva delle persone presenti. Credo proprio che i racconti del Dott. Tona, con la consueta umanità e spontaneità, abbiano toccato in profondità i presenti. A riprova di ciò il fatto che, subito dopo l'incontro, molte persone hanno chiesto di inserire la propria e-mail nella newsletter della "Scorta" per essere informati sulle prossime riunioni ed i prossimi eventi. Tanti i temi trattati: dalla mancanza di risorse dei tribunali, agli atteggiamenti mafiosi quotidiani, dalla mafia "spicciola" a quella in giacca e cravatta. Chi se lo è perso..... beh, peggio per lui. Chi, invece, volesse informazioni sulle prossime riunioni ed i prossimi eventi della "Scorta Civica" può anche inviare una e-mail all'indirizzo del blog.
Per quanto riguarda il resto della serata, che prevedeva cena e concerto, qualcosa va detto: molto bello ed anche divertente il concerto dei "Pupi di surfaru" che hanno intrattenuto i tanti presenti. Tanti, forse più di quelli previsti tant'è che la vendita di panini, ceci e cotenna si è bloccata per le troppe richieste, la brace non grandissima, il personale non proprio professionale e, nonostante avessimo appena finito di parlare di atteggiamenti "mafiosi" da evitare anche nei piccoli gesti quotidiani, c'era anche qualche furbo che cercava di evitare o aggirare la fila. Non potevano mancare e giusti e un po "polemici" richiami del sottoscritto...... proprio in una serata come quella di ieri, coi concetti ancora "freschi", saltare la fila per un panino è veramente ignobile !

Medici che vengono alle mani in sala parto e mettono a rischio la vita di mamma e nascituro, discussione politica sul processo breve, arrivo di Gheddafi in Italia accolto come un divo, Ibrahimovic al Milan... queste sono le notizie più eclatanti di oggi che i telegiornali domenicali spareranno al massimo. Il blog però sceglie il "basso profilo" della quotidianità e, per oggi, non da spazio ad arrivisti, malviventi, nani, dittatori e "zingari mercenari". Certamente il quadro generale non è incoraggiante ma, come diceva il grande Toto' "rassegnarsi è una viltà".

Nessun commento: