sabato 27 novembre 2010

COERENZA CULTURALE


Comincio a scrivere il post del fine settimana prima di pranzo..... in attesa del nipotino che arriva a piedi da scuola. E' probabile io lo completi nel pomeriggio, vediamo se trovate le differenze tra le riflessioni a pancia vuota e quelle a pancia piena.....

Ricordiamo ancora tutti il Mourinho che, in perfetto stile-Inter, buttava fango su tutto e tutti, cercava alibi esterni ovunque, piangeva ad ogni minimo o presunto (spesso inesistente) svantaggio arbitrale o vantaggio altrui (anche in partite che non lo riguardavano); il sottoscritto vi ha sempre detto (e quindi scritto) chi era in realtà l'allenatore dell'Inter, mentre tutti lo celebravano come lo "Special One" e mentre tutta la stampa italiana pendeva dalle labbra di questo furbacchione. Ora, in Spagna, oltre ad essersi creato nemici in molti suoi colleghi della Liga (cosa non nuova), è anche stato beccato dall'U.E.F.A. con ......... le mani nella marmellata.
Come già saprete, nel corso della penultima giornata di Champions League, il tecnico portoghese ha "ordinato" le espulsioni di due suoi giocatori che, puntualmente, hanno eseguito e, perdendo tempo in maniera eccessiva, si sono fatti volutamente espellere al fine di essere squalificati nell'ultima, ininfluente, giornata del girone e tornare "puliti" dagli ottavi in poi. Gravissimo comportamento antisportivo e fuori da ogni logica di sport. I giocatori del Real espulsi rischiano, ora, qualche turno in più di squalifica e, se ancora non fosse chiaro a qualcuno, Mourinho (che ribattezzerei "Moggigno", parafrasando gli amici interisti) si è dimostrato quello che realmente è: un attore che fa la parte del perseguitato ma che, invece, non perde occasione per giocare "sporco" anche nei dettagli apparentemente più insignificanti. Ora, ancora di più, si spiegano le sue vittorie in nerazzuro (visibilmente falsate) e, ancora di più, si spiega la "normalizzazione" dei pluridecorati provinciali di Milano. Se fossi interista, mi vergognerei un pò anche per Mou !

L'altra postilla di questo fine settimana è dedicata, invece, a Beppe Grillo ed alle sue critiche nei confronti di Saviano. Il comico genovese ha dichiarato che Saviano fa un favore al nano; riferendosi, con questa frase, al fatto che la trasmissione di Fazio è prodotta da una società di proprietà di Berlusconi. Concettualmente non fa una grinza ma, mi chiedo, qual'è il motivo e, soprattutto, quali sono i vantaggi che si ottengono nel parlar male di Saviano ? una persona che vive scortata e "blindata" a causa di quello che scrive e che dice. Da un lato si può apprezzare la sincerità di Grillo nel dire comunque quello che pensa anche se questo può risultare sgradevole alle persone vicine alle sue idee; dall'altro direi a Grillo che il problema principale del nostro paese e della nostra scarsa cultura non è certamente Saviano.
Altro discorso è discutere sui concetti e far notare, come avviene nel post odierno del blog di Grillo, che "tecnicamente" le disquisizioni di Saviano sul problema-rifiuti in Campania non erano del tutto corrette e complete di informazioni. Se sono state date notizie errate è giusto dirlo, eviterei, invece, di "attaccare" la persona-Saviano in quanto ritengo che non sia utile per nessuno e difficilmente condivisibile.

Posso, infine, annunciarvi (con un po di anticipo) che a metà Gennaio avremo il piacere di ospitare, a Caltanissetta, Piero Ricca. Il Movimento 5 Stelle regalerà alla cittadinanza nissena un incontro pubblico con un personaggio noto in rete per le sue battaglie, il suo coraggio, la sua conoscenza e la sua coerenza culturale. Non stavo più nella pelle e, ora che è ufficiale, non potevo non scriverlo. Nei prossimi post vi fornirò maggiori dettagli su luoghi ed orari dell'incontro.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io conoscevo ( da letture storiche , per la precisione ) un certo Pietro Micca , ma non credo sia lui .....ah ah ah ......Comunque chi è costui e cosa ha fatto di recente tanto da essere invitato a Caltanissetta ? Attendo notizie in merito Massimo

Angioletto ha detto...

Puoi iniziare guardando il video di questo post, poi puoi visitare il blog pieroricca.org e leggere su wikipedia. Volere, potere. Ormai informarsi è facile anche per chi.... non vuole informarsi. Buona ricerca !