mercoledì 29 maggio 2013

UN SOSPIRO DI SOLLIEVO

Vorrei cominciare precisando che i "signori" che hanno commentato la foto collegata al post precedente non sono miei amici, ne su facebook ne, tanto meno, nella realtà. Sono contatti di amici che hanno pensato bene di mostrare, pubblicamente, la loro "eccezionale mente evoluta".
Ci tenevo particolarmente a precisarlo visto che, dietro l'angolo, c'è sempre qualcuno pronto ad "approfittarne".

Ieri, come già sapreste, si è svolta la seduta del Consiglio Comunale di Caltanissetta e, come sempre, il moVimento è stato presente per poter, poi, resocontare la seduta.
Attraverso questo link potrete avere modo di informarvi su: quello che è successo, chi c'era, chi non c'era e chi c'è stato... per poco.
Com'è ormai consuetudine "il solito consigliere" si è lasciato andare ad espressioni di ogni genere contro i grillini presenti ed, a differenza delle scorse volte, non ha dato la sua "solidarietà" al sottoscritto ma a tutti tranne che a me (!!) ...
Da segnalare una divertente chicca: un consigliere, nel corso del suo intervento in cui si parlava dei costi dello smaltimento dei rifiuti per i cittadini nisseni, ha esclamato che "bisogna aiutare quelli che stanno peggio, i meno ambienti".
I meno ambienti ? si, perché lo ha ripetuto e lo ha detto sempre nello stesso modo e poi questi grillini saranno dei fannulloni, dei qualunquisti, dei barboni ma, sicuramente, non sono sordi e, quindi, meno ambienti doveva essere e meno ambienti è stato.
Speriamo solamente che chi ha verbalizzato la seduta non abbia confuso l'esclamazione del consigliere con altri interventi che chiedevano nuove discariche (Sindaco compreso) visto che, con nuove discariche si avrebbe, stavolta davvero, meno ambiente salubre per tutti.
Non vi dico qual'era il consigliere; vi do un aiuto: il suo cognome ricorda una nazionalità...  di un Paese più o meno ambiente...

I Consiglieri nisseni, ieri, erano tutti "eccitati" come, d'altronde, la maggior parte dei rappresentati politici nazionali e come la stampa, anch'essa strettamente legata ai partiti. Ho avuto l'impressione che abbiano tirato, tutti, un lungo sospiro di sollievo.
Il presunto flop del moVimento alle amministrative di domenica ha ricaricato le pile e dato morale a tutto il sistema che avverte, in maniera meno pericolosa, la possibilità di essere ridimensionato.
Niente di più falso. Ieri ho riassunto il mio pensiero in questo mio status ed, ovviamente, quello rimane. Se poi si da un'occhiata a questa tabella riassuntiva che raffronta il numero dei votanti delle comunali 2008 a Roma con quelli di queste elezioni (suddivisi per partiti o movimenti), ci accorgiamo che le chiavi di lettura che si possono dare a questa consultazione sono molteplici e non tutte parlano di flop.
Lasciamoli divertire e lasciamoli esultare per il nulla. Raffrontare elezioni amministrative e politiche è un modo di operare tipico di una stampa che è, in gran parte, finanziata con soldi pubblici attraverso i partiti e, visto che questa è una delle "voci" che il moVimento vuole cancellare, è normale che scelgano la chiave di lettura che più preferiscono.
Se, alla fine, un elettore su due è rimasto a casa non credo che si possa esultare più di tanto. E' un segnale pericoloso e da non sottovalutare in un'Italia che va dritta dritta verso il precipizio.



Nessun commento: