lunedì 27 luglio 2009

IL SAGGIO

Ebbene si ! l'inattaccabile, insuperabile ed inaffondabile governo italiano che, aldilà dei numeri in parlamento, ha il 65 % dei pareri favorevoli degli italiani tutti (a detta del suo credibilissimo nanopresidente) sembra ........ scricchiolare. Si, certo, le uscite della Lega sono spesso volutamente contro qualcosa fatto dall'esecutivo per poter, poi, usare l'arma del ricatto per approvare qualche altra legge xenofoba, ma un caso di politica interazionale è diverso, anche se nutro qualche dubbio che gente di così "alta cultura" possa cogliere una simile differenza. Sta di fatto che, con insolita saggezza, la Lega Nord, per bocca di Bossi e Calderoli, è stata molto chiara: "Il Libano e i Balcani intanto lasciamoli. E sull'Afghanistan ragioniamo. E' sbagliato lasciare prima delle elezioni. Ma la testa alla gente non la cambi con il voto. E poi è la strada giusta? E' una riflessione di pancia che il Paese fa. Anch'io un tempo ero interventista. Poi ho fatto il mea culpa. Interroghiamoci: è migliorata la situazione in Afghanistan? Io sono arrivato alla conclusione che c'é una sfasatura temporale. I tempi dell'emancipazione sono diversi. Non ce la fai a costruire la democrazia, il contesto culturale e storico è diverso dal nostro". E per capirlo bisognava arrivare all'invasione armata di un paese e per ben sette anni ? ma, se ci è arrivato Calderoli, penserete voi, significa che lo hanno già capito tutti. Invece no, il governo, per bocca del Ministro Frattini replica "Lavoriamo in Afghanistan per la sicurezza anche dell'Italia, quindi anche di Calderoli. Le missioni internazionali sono uno dei biglietti da visita per l'Italia nel mondo, tutte le opinioni sono rispettabili. Sono opinioni personali. Il governo ha una visione che é già stata varie volte approfondita. Le missioni internazionali sono uno dei biglietti da visita per l'Italia nel mondo".
Viene fuori, quindi, che Bossi e Calderoli sono certamente tra i più saggi ed intelligenti membri di questo governo e, scusate se è poco, questo la dice lunga sulla situazione che viviamo.
Speriamo, almeno, che l'incongruenza duri e si allarghi, anche se sono pienamente convinto che si tratti solo del solito pre-ricatto leghista; aspettiamoci, quindi, una nuova legge sugli immigrati...... magari stavolta per poter sparare e bombardare direttamente i barconi della disperazione; si dirà che è l'ennesima operazione umanitaria, per evitargli sofferenze di fame e di sete.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perche non:)